Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Attenzione utenti di Confluence: una vulnerabilità critica RCE colpisce le versioni obsolete di Confluence Data Center e Server

Redazione RHC : 16 Gennaio 2024 09:28

Una vulnerabilità di template injection su versioni obsolete di Confluence Data Center e Server consente a un utente malintenzionato non autenticato di ottenere una esecuzione remota di codice (RCE) su una versione vulnerabile. I clienti che utilizzano una versione interessata devono agire immediatamente.

Le versioni supportate più recenti di Confluence Data Center e Server non sono interessate da questa vulnerabilità poiché è stata infine mitigata durante gli aggiornamenti regolari. Tuttavia, Atlassian consiglia ai clienti di installare attentamente la versione più recente per proteggere le proprie istanze dalle vulnerabilità non critiche descritte nel Bollettino sulla sicurezza di gennaio di Atlassian.

Atlassian ha valutato il livello di gravità di questa vulnerabilità come critico (Score 10.0 con il seguente vettore CVSS:3.0/AV:N/AC:L/PR:N/UI:N/S:C/C:H/I:H/A: H ) secondo una sua valutazione interna.

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011  per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Questa vulnerabilità RCE (Remote Code Execution) interessa le versioni obsolete di Confluence Data Center e Server 8 rilasciate prima del 5 dicembre 2023, nonché la versione 8.4.5 che non riceve più correzioni di backport in conformità con la nostra politica di correzione dei bug di sicurezza . Atlassian consiglia di eseguire l’aggiornamento alla versione più recente.

ProdottoVersioni interessate
Centro dati e server Confluence8.0.x8.1.x8.2.x8.3.x8.4.x8.5.0-8.5.3

Aggiorna immediatamente la versione più recente

Se utilizzi una versione obsoleta, devi immediatamente applicare la patch. 

Atlassian consiglia di applicare ciascuna delle installazioni interessate all’ultima versione disponibile. Le versioni elencate non sono più le più aggiornate e non proteggono la tua istanza da altre vulnerabilità non critiche, come indicato nel Bollettino sulla sicurezza di gennaio di Atlassian.

ProductFixed VersionsLatest Versions
Confluence Data Center and Server8.5.4 (LTS)8.5.5 (LTS)
Confluence Data Center8.6.0 (Data Center Only)8.7.1 (Data Center Only)8.7.2 (Data Center Only)

Non sono note soluzioni alternative. Per rimediare a questa vulnerabilità, aggiornare ogni installazione del prodotto interessato alla versione più recente.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.