Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Attenzione a Google. Un sito Fake di KeePass viene sponsorizzato da Ads

Redazione RHC : 22 Ottobre 2023 09:11

I ricercatori di Malwarebytes hanno scoperto una campagna pubblicitaria dannosa in Google Ads che promuove un falso sito di gestione password KeePass. I truffatori hanno utilizzato Punycode per camuffare il loro dominio come se fosse reale e distribuire malware in questo modo.

Punycode  è un metodo standard per convertire sequenze di caratteri Unicode in sequenze ACE, costituite solo da caratteri alfanumerici, come consentito nei nomi di dominio. Punycode è stato progettato per convertire in modo inequivocabile i nomi di dominio in una sequenza di caratteri ASCII.

Gli aggressori hanno capito da tempo che è possibile abusare di Punycode per registrare nomi di dominio che sembrano simili a quelli legittimi, ma contengono alcuni caratteri Unicode che sembrano leggermente diversi.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Questo tipo di attacco è spesso chiamato attacco di omografia. Ad esempio, in un caso scoperto da Malwarebytes, gli aggressori hanno utilizzato Punycode per creare l’indirizzo xn—eepass-vbb[.]info, che si risolve in ķeepass.info, imitando il dominio del progetto reale (keepass.info), ma utilizzando “k” come carattere.

    Di conseguenza, questo dominio dannoso è stato pubblicizzato tramite Google Ads, simulando la pubblicità del vero KeePass. Se la vittima non notava nulla di strano e cliccava su un annuncio truffa, veniva attivato un reindirizzamento che verificava che la vittima non fosse un crawler, un bot, non utilizzasse un sandbox e così via, dopodiché l’utente veniva dirottato verso il sito Web falso https://xn--eepass-vbb[.]info.

    “Gli utenti vengono ingannati prima con un annuncio Google che sembra completamente legittimo, e poi ancora con un dominio simile”, ha scritto Jérôme Segura, responsabile dell’intelligence sulle minacce di Malwarebytes.

    Sul sito truffa, che fingeva di essere il sito ufficiale di KeePass, all’utente veniva offerto di scaricare un “gestore di password”. 

    Facendo clic su qualsiasi collegamento di download veniva scaricato un programma di installazione MSI firmato chiamato KeePass-2.55-Setup.msix, che conteneva uno script PowerShell associato al downloader di malware FakeBat.

    Script di PowerShell nel programma di installazione. Foto: Bleepingcomputer

    Anche se i ricercatori non hanno riportato nulla relativamente al payload finale della campagna, Sophos ha riferito nel luglio 2023 di aver collegato FakeBat alla distribuzione di infostealer come Redline, Ursniff e Rhadamathys.

    Sebbene Google abbia ora rimosso gli annunci dannosi utilizzando Punycode, i ricercatori notano che ci sono altri annunci fraudolenti in questa campagna relativi a KeePass. 

    Ad esempio, uno di questi annunci punta al dominio keeqass[.]info e gli aggressori distribuiscono anche FakeBat attraverso questo sito.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

    Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...

    A lezione di IA a 6 anni: la Cina prepara i suoi bambini alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale

    La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...

    Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

    L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

    Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

    Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...