Redazione RHC : 19 Agosto 2024 09:32
I criminali informatici hanno preso il controllo di oltre 35.000 domini registrati utilizzando un attacco chiamato dai ricercatori “Sitting Ducks” . Questo metodo consente agli aggressori di prendere il controllo dei domini senza accedere al provider DNS o all’account del registrar del proprietario.
Nell’attacco di Sitting Ducks i criminali informatici sfruttano difetti di configurazione a livello di registrar e un’insufficiente verifica della proprietà presso i provider DNS. I ricercatori di Infoblox ed Eclypsium hanno scoperto che ogni giorno più di un milione di domini possono essere violati utilizzando questo attacco.
Numerosi gruppi di criminali informatici utilizzano questo metodo da diversi anni per inviare spam, truffe, diffondere malware, phishing e furto di dati. Il problema è stato documentato per la prima volta nel 2016 da Matthew Bryant, un ingegnere della sicurezza di Snap.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Perché un attacco abbia successo devono essere soddisfatte diverse condizioni: il dominio deve utilizzare o delegare i servizi DNS autoritativi a un provider diverso dal registrar; un server DNS autorevole non dovrebbe essere in grado di risolvere le query; Il provider DNS dovrebbe consentirti di rivendicare i diritti su un dominio senza verificarne la proprietà.
Se queste condizioni vengono soddisfatte, gli aggressori possono impossessarsi del dominio. Le varianti dell’attacco includono la delega parzialmente errata e il reindirizzamento a un altro provider DNS. Se i servizi DNS o l’hosting web per un dominio di destinazione scadono, un utente malintenzionato può rivendicare la proprietà del dominio creando un account presso il provider DNS.
Infoblox ed Eclypsium hanno osservato numerosi casi di sfruttamento di Sitting Ducks dal 2018 e 2019. Durante questo periodo sono stati registrati più di 35.000 casi di dirottamento di domini utilizzando questo metodo. In genere, i criminali informatici detenevano i domini per un breve periodo, ma in alcuni casi i domini rimanevano sotto il controllo degli aggressori fino a un anno.
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...
Ogni mese diventa sempre più evidente: le password non funzionano più. Gli hacker hanno imparato a eludere anche la protezione a due fattori sfruttando sessioni rubate e milioni di dati comp...
La pseudonimizzazione è una tecnica di protezione dei dati definita dall’art. 4(5) del GDPR. Consiste nella trasformazione dei dati personali in modo tale che non possano più essere a...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006