Redazione RHC : 3 Agosto 2020 22:33
#CWT (Carlson Wagonlit Travel), il gigante nel mondo delle agenzie di viaggio aziendali con una clientela globale, è stato vittima di un ricatto da 4,5 milioni di dollari, a seguito di un attacco #ransomware.
Il cacciatore di #malware indipendente @JAMESWT ha twittato giovedì che un campione del malware utilizzato contro CWT era stato caricato su #VirusTotal, il 27 luglio ed includeva una nota di riscatto indicando che il ransomware di turno era #Ragnar #Locker.
In una dichiarazione ai media, CWT ha confermato l’attacco, che ha avuto luogo lo scorso fine settimana: “Possiamo confermare che dopo aver temporaneamente spento i nostri sistemi come misura precauzionale, siamo ora tornati #online e l’#incidente è cessato”.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
JAMESWT ha anche riferito che il riscatto richiedeva un pagamento di 414 Bitcoin al cambio attuale. Un portavoce della CWT ha rifiutato di commentare se il riscatto è stato pagato.
Gli hacker intanto hanno dichiarato di aver esfiltrato 2TB dall’azienda, tra cui “informazioni di fatturazione, casi assicurativi, rapporti finanziari, audit aziendali, conti bancari … corrispondenza aziendale”.
#redhotcyber #cybersecurity
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006