Redazione RHC : 8 Giugno 2023 09:24
L’azienda comasca della grande distribuzione Bennet si è trovata nell’occhio del ciclone pochi giorni fa, quando è stata presa di mira da un attacco informatico. Come misura precauzionale, l’azienda ha deciso di sospendere temporaneamente alcuni dei suoi servizi online.
Immediatamente dopo l’attacco, Bennet ha intrapreso una serie di azioni per ripristinare l’operatività regolare dei suoi sistemi informatici il più rapidamente possibile, coinvolgendo partner internazionali di primaria importanza e informando le autorità competenti.
Allo stesso tempo, l’azienda ha intensificato ulteriormente i suoi già elevati standard di sicurezza per garantire la protezione dei dati dei clienti.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Bisogna sottolineare che a quanto sembra i dati dei clienti sono al sicuro. Sulla base delle attività di analisi e ripristino in corso, non sono emersi impatti sulla riservatezza dei dati dei clienti.
Nonostante l’attacco informatico, tutti i punti vendita di Bennet sono rimasti completamente operativi, senza alcun problema per i pagamenti alla cassa, incluso l’utilizzo di carte elettroniche. Solo alcuni servizi accessori e l’area e-commerce sono stati temporaneamente sospesi come misura precauzionale.
Secondo quanto riportato dal Corriere e confermato da fonti affidabili, Bennet è stata oggetto di un attacco hacker a partire dalla sera del 2 giugno. Gli hacker hanno richiesto un riscatto all’azienda.
In risposta all’attacco, l’azienda ha emesso un comunicato in cui riporta quanto segue:
Negli ultimi giorni Bennet ha subito un attacco informatico.
Questo ha comportato la necessità di sospendere, in ottica cautelativa, il regolare funzionamento di alcuni servizi correlati all’infrastruttura tecnologica.
L’azienda ha immediatamente avviato, coinvolgendo primari partner internazionali e informando anche le autorità competenti, una serie di interventi.
L’obiettivo è ripristinare la regolare operatività dei sistemi informatici nel più breve tempo possibile.
Inoltre, al contempo è aumentare ulteriormente gli elevati standard di sicurezza che già la contraddistinguono.
Bennet è presente in tutto il Nord Italia, conta 65 tra ipermercati e superstore oltre 58 punti di ritiro bennetdrive attivi. Si tratta di 300.000 mq distribuiti in 1350 negozi e oltre 6.000 dipendenti, 50 gallerie commerciali.
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...
Ogni mese diventa sempre più evidente: le password non funzionano più. Gli hacker hanno imparato a eludere anche la protezione a due fattori sfruttando sessioni rubate e milioni di dati comp...
La pseudonimizzazione è una tecnica di protezione dei dati definita dall’art. 4(5) del GDPR. Consiste nella trasformazione dei dati personali in modo tale che non possano più essere a...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006