Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Attacco informatico alla NCR. Colpito un datacenter da un ransomware

Redazione RHC : 15 Aprile 2023 17:16

La NCR (sigla di National Cash Register) sta subendo dei problemi al datacenter DFW05 dovuti ad un incidente ransomware.

La NCR produce sistemi ATM e di pagamento per le casse elettroniche di molte attività commerciali italiane.

Da quanto riportato sul sito, è stato riportato quanto segue :

Il 13 aprile abbiamo confermato che l'interruzione era il risultato di un incidente ransomware. Subito dopo aver scoperto questo sviluppo, abbiamo iniziato a contattare i clienti, coinvolto esperti di sicurezza informatica di terze parti e avviato un'indagine. Avvisate anche le forze dell'ordine.

il bollettino prosegue riportando che “La sicurezza e l’integrità dei nostri sistemi è una priorità assoluta per NCR. Continueremo a tenervi aggiornati con le informazioni pertinenti e vi faremo sapere non appena i servizi interessati saranno stati completamente ripristinati. Nel frattempo, contatta l’Assistenza NCR o il tuo Rappresentante dell’Account se hai domande o hai bisogno di ulteriore supporto“.

E conclude dicendo: “Ci scusiamo per qualsiasi preoccupazione che questo incidente possa causare. Apprezziamo la vostra pazienza e il vostro supporto mentre lavoriamo per il ripristino completo”.

NCR opera in gran parte del mondo con soluzioni retail e financial.

Produce principalmente ATM (sportelli bancomat) e registratori di cassa con e senza operatore. È stata fondata e sino al 2009 ha avuto la sede principale a Dayton (Ohio).

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni sulla vicenda od effettuare una dichiarazione, possono accedere alla sezione contatti, oppure in forma anonima utilizzando la mail crittografata del whistleblower.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.