I funzionari affermano che il sito web del Parlamento europeo è stato colpito da un attacco informatico. Il portavoce del Parlamento europeo Jaume Duch ha dichiarato oggi che il sito Web:
“E’ attualmente influenzato dall’esterno a causa degli elevati livelli di traffico di rete esterno”.
Ha aggiunto che “questo traffico è correlato a un evento di attacco DDOS (Distributed Denial of Service)”.
I team tecnici stanno lavorando per risolvere il problema il più rapidamente possibile.
Questo è quanto è stato riferito in un tweet dal portavoce dell’Eurocamera Jaume Dauch.
🚨The availability of @Europarl_EN website is currently impacted from outside due to high levels of external network traffic.
— Jaume Duch (@jduch) November 23, 2022
This traffic is related to a DDOS attack (Distributed Denial of Service) event.
EP teams are working to resolve this issue as quickly as possible.
L’intervento all’EUROCAMERA è avvenuto dopo che, alle 14.30 circa, il wifi dell’edificio che ospita la Plenaria a Strasburgo si è interrotto per diversi minuti.
I servizi sono stati poi ripristinati ma il sito dell’EUROCAMERA ha continuato ad andare a singhiozzo e alcune pagine erano irraggiungibili.
L’attacco è avvenuto nel giorno in cui l’Eurocamera ha approvato la risoluzione che definisce la Russia “Stato sponsor del terrorismo”.
L’attacco è stato sferrato dagli Hacktivisti di origine filorussa di Killnet. Infatti in un post delle 14:12 sul loro canale Telegram viene riportato uanto segue:
ANONIMO RUSSO | KILLNET - Riconosce ufficialmente il Parlamento Europeo come sponsor dell'omosessualità!
Strap-on bombardamento della parte server del sito ufficiale del Parlamento europeo!
https://www.europarl.europa.eu/
https://check-host.net/check-report/db5a44ek39b
All’interno del post è presente anche il link al noto sito check-host.net che riporta che in quell’orario la raggiungibilità del sito da varie parti del mondo risultava compromessa.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…