Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Attacco informatico al cuore delle persone. La CardioComm Solutions sospende le sue attività

Redazione RHC : 26 Luglio 2023 17:19

Pensate che i criminali informatici non si fermino davanti alle aziende che producono strumenti di monitoraggio della salute dei pazienti o producano device salvavita? La risposta purtroppo è scontata. La logica è guadagnare sempre, e se il costo è la vita delle persone, le aziende pagano più velocemente e più spesso.

Il fornitore canadese di tecnologia per il monitoraggio cardiaco CardioComm Solutions ha subito un attacco informatico che ha portato l’azienda a un punto morto. 

Il 25 luglio, CardioComm Solutions ha dichiarato che le sue attività commerciali potrebbero essere sospese per diversi giorni a causa di un incidente informatico sui server dell’azienda. Il sito Web CardioComm ora mostra un messaggio di testo che dice che la società sta riscontrando problemi tecnici.

Messaggio sul sito Web di CardioComm Solutions

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

L’incidente ha interessato diversi prodotti e servizi CardioComm, tra cui:

  1. HeartCheck CardiBeat : è un monitor per elettrocardiogramma (ECG) portatile che si collega allo smartphone dell’utente tramite Bluetooth e consente di trasmettere i risultati a un medico, una clinica o un servizio CardioComm per la lettura dell’ECG;
  2. Global Cardio 3 : software per la diagnosi delle registrazioni ECG dei pazienti e la generazione di referti ECG;
  3. Home Flex : software che consente agli utenti di caricare e condividere i propri dati cardiaci.

L’impatto completo dell’interruzione e il suo impatto sugli utenti che si affidano a questi dispositivi per monitorare la propria salute non sono ancora noti. CardioComm non ha commentato la situazione.

CardioComm non ha fornito dettagli sulla natura dell’incidente, ma ha menzionato che sta lavorando attivamente per recuperare i dati e configurare gli ambienti dei server di produzione. Questo potrebbe indicare un attacco ransomware.

La società ha sottolineato che finora non ci sono prove che i dati sulla salute dei clienti siano stati compromessi.

L’attacco informatico non ha avuto un impatto significativo sulle azioni della società. Il prezzo delle azioni di CardioComm Solutions (EKG) sulla borsa CVE è di CAD 0,01 e non è cambiato dal 5 maggio 2023. La società ha una capitalizzazione di mercato di 1,51 milioni di dollari canadesi e un rapporto P/E di 20,00

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.