Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Attacco informatico al comune di Ferrara. Disattivati una serie di servizi per via precauzionale

Chiara Nardini : 12 Luglio 2023 14:45

A causa di un attacco informatico avvenuto nella notte, questa mattina (12 luglio 2023), il Comune di Ferrara pubblica una news all’interno del sito attraverso la quale informa i cittadini.

Per problemi di sicurezza, sono stati disattivati i servizi digitali interni e non saranno disponibili fino ad ulteriore aggiornamento, Si tratta dei servizi allo sportello e le utenze telefoniche, tra cui il numero verde dell’Urp, 800-532532.

Il personale tecnico e l’azienda che opera nell’assistenza sistemistica stanno operando alla verifica dell’infrastruttura digitale. Verrà emesso un comunicato stampa non appena i servizi verranno ripristinati.

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011  per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

A causa di un attacco hacker nella notte, questa mattina (12 luglio 2023), per sicurezza, sono stati disattivati i servizi digitali interni. Non saranno quindi disponibili fino ad ulteriore aggiornamento i servizi allo sportello e le utenze telefoniche, tra cui il numero verde dell'URP, 800.532532. 

Il personale tecnico e l'azienda che opera nell'assistenza sistemistica stanno operando alla verifica dell'infrastruttura digitale. Non appena saranno ripristinati i servizi se ne darà comunicazione. 

L'URP rimane aperto solo per informazioni ai cittadini. Rimane disponibile l'accesso al sito istituzionale e le funzionalità dello sportello telematico polifunzionale.

Al momento non conosciamo ulteriori dettagli a riguardo, anche se stiamo analizzando le underground per cercare di trovare traccia di questo ennesimo attacco informatico alla pubblica amministrazione italiana.

Post diffuso sulla pagina del Comune di Ferrara

Come nostra consuetudine, lasciamo spazio ad una dichiarazione dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti su questa vicenda e saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Chiara Nardini
Esperta di Cyber Threat intelligence e di cybersecurity awareness, blogger per passione e ricercatrice di sicurezza informatica. Crede che si possa combattere il cybercrime solo conoscendo le minacce informatiche attraverso una costante attività di "lesson learned" e di divulgazione. Analista di punta per quello che concerne gli incidenti di sicurezza informatica del comparto Italia.