Redazione RHC : 8 Marzo 2022 22:18
Gli attacchi informatici su larga scala in Italia, per fortuna non ci sono stati, ma il Comune di Alcamo (provincia di Trapani) è finito sotto le grinfie del cybercrime nella notte tra domenica e lunedì.
Sembrerebbe che i criminali informatici siano riusciti a trovare un varco nei sistemi IT del comune, anche se non sono riusciti completamente nelle loro malefatte.
Da quanto si legge su BlogSicilia, i malintenzionati non sono riusciti ad irrompere nel sistema grazie a delle “linee guida sulla cyber sicurezza per le pubbliche amministrazioni” evitando di fatto un grave disastro.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il tutto è cominciato attorno alle 3:30 di domenica, quando i sistemi di sicurezza hanno iniziato a mandare degli alert al personale coinvolto della tentata intrusione.
Immediatamente sono stati staccati tutti i server dalla rete e avvisato il gestore telefonico cui si avvale il Comune, probabilmente per la paura di un ransomware presente nella rete.
A quanto pare il pericolo è stato sventato, in quanto da una prima verifica non sono stati persi informazioni relative al Comune.
“Adesso stiamo alzando il livello di sicurezza”
Ha riportato il segretario generale del Comune Vito Bonanno.
Ovviamente è stata nell’immediato una denuncia alla Polizia Postale di Trapani che sta indagando sull’accaduto.
Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...
Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006