La società di logistica statale sudafricana Transnet, afferma che i suoi principali terminal portuali sono stati colpiti da un grave attacco informatico, spingendo l’azienda a ricorrere a una clausola raramente invocata di stato di forza maggiore.
In una lettera ai suoi clienti, datata lunedì, la società ha affermato che stava dichiarando lo “stato di forza maggiore”, una clausola che impedisce a una azienda di adempiere a un contratto a causa di circostanze esterne, estreme ed impreviste.
L’azienda infatti ha affermato di:
“essere stata colpita da un grave attacco informatico e sabotaggio, che ha provocato l’interruzione di… processi e delle funzioni normali”.
L’attacco ha colpito i porti di Durban, i più trafficati dell’Africa subsahariana, nonché Città del Capo, Port Elizabeth e Ngqura, ha affermato Transnet nell’avviso “riservato” visto dall’AFP martedì.
L’attacco è iniziato il 22 luglio ma è continuato, costringendo l’azienda a passare ai sistemi manuali.
“Le operazioni ai terminal dei container continuano a funzionare anche se più lentamente del previsto”
ha affermato dicendo anche che “tutte le misure di mitigazione disponibili e ragionevoli” per limitare l’impatto dell’interruzione sono state messe in atto.
Martedì mattina l’azienda ha affermato in una dichiarazione che la causa di forza maggiore dovrebbe risolversi presto.
“Si prevede che alcune applicazioni possano continuare a funzionare lentamente nei prossimi giorni, mentre il monitoraggio continua. Tutti i sistemi operativi verranno ripristinati in modo scaglionato, per ridurre al minimo ulteriori rischi e interruzioni”
e ha aggiunto:
“I piani di continuità operativa hanno consentito a Transnet Freight Rail (TFR) di continuare a utilizzare le operazioni in modo manuale e a far funzionare i treni come previsto”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…