Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Asus ammette che il crash dei router a livello globale è dipeso da un problema tecnico

Redazione RHC : 20 Maggio 2023 15:51

I proprietari di router Asus in tutto il mondo hanno riscontrato problemi di connettività di rete all’inizio di questa settimana. Asus ha taciuto a lungo sui motivi del fallimento, ma alla fine ha riportato cosa stava accadendo.

In una dichiarazione ufficiale sul sito del supporto, Asus ha affermato che “durante la manutenzione ordinaria della sicurezza dei router, il team tecnico ha scoperto un errore nella configurazione del file delle impostazioni, che potrebbe potenzialmente portare a un’interruzione della connessione di rete di alcuni router”.

La società ha aggiunto che il suo team “ha risolto urgentemente il problema” e che tutti i router disconnessi dalla rete ora dovrebbero funzionare normalmente.

Tuttavia, molti utenti Asus si stanno ancora chiedendo cosa abbia causato questo crash globale. 

Secondo un utente di Reddit, il problema era dovuto a un aggiornamento del componente di sicurezza integrato nei router Asus. Questo componente si chiama AiProtection e si basa sulla tecnologia Trend Micro. È progettato per bloccare l’accesso a siti dannosi, proteggere dagli attacchi DDoS e prevenire l’infezione dei dispositivi collegati al router.

Un utente di Reddit afferma che l’aggiornamento di AiProtection conteneva un file danneggiato che causava l’esaurimento della memoria e dello spazio su disco dei router e il crash.

Asus non ha confermato questa versione, ma ha consigliato ai propri clienti di riavviare manualmente i propri router o eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica se il riavvio non aiuta.

  1. Riavvia manualmente il router
  2. Se il riavvio non risolve il problema, salvare il file delle impostazioni, eseguire un hard reset (impostazione predefinita di fabbrica), quindi ricaricare il file delle impostazioni (seguire le indicazioni in https://www.asus.com/support/FAQ /1050464)
  3. Se non è possibile accedere all’interfaccia utente per salvare le impostazioni o eseguire un ripristino, è possibile premere il pulsante RESET per circa 5-10 secondi fino a quando l’indicatore LED di alimentazione sul router inizia a lampeggiare, il che significa che il ripristino è stato completato. https://www.asus.com/support/FAQ/1000925/#m2

La società si è inoltre scusata per l’inconveniente causato e ha promesso di evitare che un simile incidente si ripeta in futuro.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.