Redazione RHC : 5 Gennaio 2024 11:05
Il team di DeepMind , una divisione di Google , ha introdotto miglioramenti significativi nella robotica. Tali miglioramento sono volti a rendere i robot più veloci, più efficienti e più sicuri negli ambienti del mondo reale.
L’innovazione principale è il sistema di raccolta dati AutoRT con la “Costituzione robotica”, basata sulle “Tre leggi della robotica” di Isaac Asimov. Questo concetto prevede l’integrazione di un modello di linguaggio visivo (VLM) e di un modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM). L’integrazione consente ai robot di adattarsi ad ambienti non familiari e determinare la gamma di compiti adatti.
AutoRT è controllato da una “Costituzione robotica” contenente una serie di istruzioni sicure per i LLM. Tale costituzione evita compiti che coinvolgono persone, animali, oggetti appuntiti ed apparecchi elettrici. Per fornire ulteriore sicurezza, DeepMind ha dotato i robot di una funzione di arresto automatico. Quando la forza sulle articolazioni supera una determinata soglia e ha introdotto un kill switch fisico per consentire agli operatori di spegnere manualmente i robot.
Prova la Demo di Business Log! L'Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.
Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg
In sette mesi, Google ha implementato una flotta di 53 robot AutoRT in quattro edifici adibiti a uffici, conducendo oltre 77.000 test. Alcuni robot erano controllati a distanza da un essere umano. Gli altri operavano secondo uno script predeterminato o in modo completamente autonomo utilizzando il modello di intelligenza artificiale Robotic Transformer (RT-2).
I robot utilizzati nelle sperimentazioni hanno un design utilitaristico e sono dotati di una telecamera, un braccio robotico e una base mobile. In ogni caso, il sistema utilizza VLM per comprendere l’ambiente e gli oggetti. Quindi un LLM propone un elenco di attività creative, come “mettere uno spuntino sul piano di lavoro”, e seleziona un’attività appropriata da far completare per il robot.
DeepMind ha inoltre introdotto SARA-RT, una nuova architettura di rete neurale progettata per migliorare la precisione e la velocità dell’attuale Robotic Transformer RT-2, nonché RT-Trajectory.
Anche se i robot in grado di svolgere autonomamente le attività quotidiane sono ancora molto lontani, in futuro il loro sviluppo e la loro formazione potrebbero basarsi su un sistema come AutoRT.
Nella fantascienza, le Tre leggi della robotica sono un insieme di regole scritte da Isaac Asimov. In tali leggi i robot positronici (ossia robot dotati di un cervello positronico) che compaiono nei suoi racconti e in molti racconti di altri autori rispondono a precise regole.
Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...
Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...
Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...
Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...
I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...
Copyright @ 2003 – 2024 REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006