Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Arriva Nuca: la fotocamera che spoglia le persone!

Redazione RHC : 6 Aprile 2024 10:56

Una startup americana ha introdotto NUCA Camera, una fotocamera in grado di spogliare le persone.

Ecco come funziona la fotocamera. La fotocamera scatta una foto di una persona e la invia alla rete neurale Stable DIffusion. Questa AI genera immagini basate su descrizioni di testo. Sulla base dell’immagine risultante, la rete neurale crea una versione alternativa della fotografia in cui la persona è nuda.

Gli algoritmi di intelligenza artificiale cercano il più possibile di preservare il volto e le proporzioni della persona nella foto. “L’obiettivo del progetto è provocare e mettere in discussione l’attuale stato dell’intelligenza artificiale generativa nella riproduzione delle immagini del corpo”, hanno affermato gli autori di Nuca, Matthias Wef e Benedikt Gross.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    La fotocamera NUCA è composta da una scheda madre, un corpo stampato in 3D e un obiettivo grandangolare da 37 mm collegato. Il dispositivo non sarà venduto nemmeno in quantità limitate. Creando questo dispositivo, gli autori della startup volevano solo mostrare in che strano mondo viviamo.

    In un mondo già intriso di controversie legate all’etica e alla privacy nell’era digitale, l’introduzione della NUCA Camera solleva interrogativi profondi sulla direzione in cui l’intelligenza artificiale sta evolvendo. L’idea di una fotocamera che può virtualmente spogliare le persone rappresenta una sfida radicale all’etica e alle norme sociali esistenti.

    La tecnologia aprirebbe possibilità ad abusi e violazioni della privacy. Sebbene gli autori possano affermare che il loro intento sia quello di provocare e mettere in discussione i limiti dell’intelligenza artificiale, l’applicazione pratica di una tale tecnologia potrebbe avere conseguenze etiche devastanti.

    In definitiva, l’introduzione della NUCA Camera ci invita a riflettere non solo sulla capacità dell’intelligenza artificiale di generare immagini virtuali, ma anche sulle questioni etiche, sociali e di privacy che sorgono quando tale potere viene sfruttato. Siamo chiamati a esaminare attentamente il mondo in cui viviamo e a considerare le implicazioni di una tecnologia che spinge i confini della nostra comprensione e delle nostre norme sociali.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

    Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...

    CVE a rischio! La spina dorsale della cybersecurity Occidentale potrebbe spegnersi oggi. Riflessioni

    Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...

    Breach Forums che fine hai fatto? Sequestro in corso, Honeypot federale o Disservizio?

    A partire da poco dopo la mezzanotte del 15 aprile 2025, BreachForums – uno dei principali forum underground – risulta offline sia nella sua versione clearnet che nella controparte su re...

    Un Exploit Zero Day su FortiGate in vendita nei forum underground per 6.500 dollari

    Un utente anonimo ha pubblicato nel forum underground chiuso Exploit un annuncio che ha subito attirato l’attenzione della comunità di cybersecurity: la vendita di un exploit zero-day...

    Un e-commerce italiano sta per essere compromesso: accesso in vendita per 500$

    Un nuovo annuncio pubblicato sul noto forum underground Exploit.in accende i riflettori su un’ennesima violazione ai danni di una realtà italiana. Questa volta si tratta di un e-...