
In un recente incontro chiamato “AI in Focus – Digital Kickoff”, Andreas Braun, Chief Technology Officer di Microsoft Germania, ha annunciato la seguente notizia:
“Faremo il debutto di GPT-4 la prossima settimana… Avremo modelli multimodali che forniscono opzioni completamente nuove, come i video”, ha affermato Braun.
GPT-4 è la tecnologia sottostante del modello di linguaggio di grandi dimensioni che alimenta app come ChatGPT. Al momento, ChatGPT può rispondere solo in forma di testo, ma sembra che l’imminente aggiornamento cambierà tutto questo.
ChatGPT non sarà il primo strumento a produrre video creati da AI.
Nel 2022, il proprietario di Facebook Meta ha lanciato Make-A-Video, che crea video realistici basati su brevi istruzioni di testo. A quanto pare, la prossima versione di ChatGPT potrebbe essere in grado di fare qualcosa di simile.
All’evento AI, Microsoft ha spiegato che GPT-4 sarebbe “multimodale”. Con tale termine “multimodale”, si intende che si configura o si utilizza in vari modi.
A quanto pare Microsoft sta proponendo un cambio di prospettiva sui nuovi media, spostando l’attenzione dall’aspetto mediale-strumentale alle loro caratteristiche e alle loro modalità di comunicazione.
Multimodale, rispetto a multimediale, vuole affermare la necessità di indagare non più sul veicolo o la tecnologia di trasmissione della comunicazione, ma sul modo in cui si veicola la comunicazione, il modo in cui la si struttura rispetto all’utente.
Holger Kenn, direttore della strategia aziendale di Microsoft Germania, ha spiegato che ciò consentirebbe all’intelligenza artificiale dell’azienda di tradurre il testo di un utente in immagini, musica e video.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…