Redazione RHC : 31 Maggio 2023 10:40
Gli addetti alla sicurezzainformatica, i SOC, come spesso riportiamo sono sempre in affanno. Ma forse la situazione potrebbe migliorare con l’avvento delle intelligenze artificiali.
La società di sicurezza CrowdStrike ha annunciato Charlotte AI, un analista di intelligenza artificiale generativa che utilizza i dati migliori e più completi sulle minacce informatiche e migliora continuamente attraverso il feedback degli esperti di rilevamento e risposta agli attacchi leader del settore.
CrowdStrike ha addestrato il modello su informazioni relative ai recenti eventi di sicurezza, sulle minacce provenienti da gruppi di hacker e sugli attacchi in corso e sulla telemetria dei dispositivi e sul cloud. Nei dati di addestramento, CrowdStrike ha incluso anche un set di dati che descrive in dettaglio come i dipendenti di CrowdStrike hanno impedito gli attacchi in tutto il mondo.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Charlotte AI aiuterà gli utenti a migliorare la loro capacità di prevenire le violazioni e ridurre la complessità della sicurezza informatica. I clienti potranno porre domande in inglese e in decine di altre lingue e ottenere risposte chiare.
Charlotte AI è un analista di sicurezza informatica AI che sarà disponibile per tutti gli utenti della piattaforma CrowdStrike Falcon, aiutandoli a comprendere meglio le minacce e i rischi che la loro organizzazione deve affrontare.
Ad esempio, un CISO che si prepara per una riunione del consiglio di amministrazione può porre a Charlotte AI alcune semplici domande per ottenere informazioni in tempo reale sul profilo di rischio di un’organizzazione, incluso il suo panorama delle minacce, il livello di rischio relativo alle vulnerabilità critiche, lo stato attuale della sicurezza informatica, ecc.
E per i professionisti IT e della sicurezza meno esperti, Charlotte AI può aiutare a prendere decisioni più velocemente, riducendo i tempi di risposta agli incidenti critici. Charlotte AI fornirà risposte in tempo reale e fornirà delle azioni consigliate. Se un’azienda ha un nuovo analista della sicurezza delle informazioni, Charlotte AI lo aiuterà a lavorare come analista più avanzato con domande semplici come:
Per l’esperto di sicurezza, Charlotte AI automatizza attività ripetitive e di routine come la raccolta di dati, la ricerca e il rilevamento di minacce e semplifica l’esecuzione di azioni di sicurezza più complesse.
Ad esempio, con una semplice query in linguaggio naturale, puoi sfruttare la potenza di tutte le API di CrowdStrike per qualsiasi processo di rilevamento, indagine o risposta a un attacco.
L’IA generativa ha il potenziale per essere una forza democratizzante per i professionisti della sicurezza delle informazioni. Secondo CrowdStrike, Charlotte AI può elevare un principiante della sicurezza a un professionista, nonché aiutare i professionisti della sicurezza esistenti a diventare esperti nella ricerca di minacce.
Charlotte AI fornirà un’interfaccia in linguaggio naturale alla piattaforma Falcon. Charlotte AI è attualmente disponibile in anteprima privata per i clienti.
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006