Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Arrestati gli Amministratori di WWH Club, tra Corvette e Condomini di lusso

Redazione RHC : 10 Agosto 2024 09:00

Negli Stati Uniti sono stati accusati due presunti leader del forum online WWH Club, che gli investigatori descrivono come una “combinazione di eBay e Reddit” nel mondo della malavita. Gli uomini sono accusati di gestire un’impresa illegale che ha aiutato più di 170.000 utenti ad acquistare informazioni di conti bancari rubate, ad assumere hacker e a sferrare attacchi a vari siti web.

Dopo aver ottenuto un mandato di perquisizione presso la società cloud americana Digital Ocean, l’FBI è riuscita a conoscere gli indirizzi IP degli amministratori del sito web del WWH Club. Secondo la denuncia, gli specialisti informatici che lavorano per l’FBI hanno sviluppato un software speciale che ha concesso agli agenti diritti amministrativi sul sito web della WWH, consentendo loro di vedere migliaia di e-mail, password e altre attività degli utenti.

Pavel Kublitsky dalla Russia e Alexander Khodyrev dal Kazakistan sono accusati di essere gli amministratori e moderatori di WWH. Secondo quanto riferito, hanno chiesto asilo negli Stati Uniti due anni fa. Ora devono affrontare l’accusa federale di associazione a delinquere finalizzata al traffico e al possesso di dispositivi illegali. Secondo l’FBI, gli amministratori del sito WWH hanno monitorato tutte le transazioni e altre attività sulla piattaforma per “garantire il rispetto delle regole”. È interessante notare che agli utenti del forum era vietato commettere crimini nei paesi della CSI.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Il Ministero della Giustizia ha rifiutato di commentare la situazione. L’avvocato di Kublitsky non ha ancora commentato e il destino di Khodyrev non è ancora chiaro; i tentativi dei giornalisti americani di contattarlo finora non hanno avuto successo. Gli agenti dell’FBI hanno notato che dopo aver effettuato l’accesso al sito Web WWH, agli utenti venivano offerti banner pubblicitari e accesso a guide su frodi creditizie, attacchi DDoS e acquisto di informazioni bancarie rubate.

    L’FBI afferma anche che Kublitsky ha acquistato un condominio di lusso a Sunny Isles Beach, in Florida, e Khodyrev ha acquistato un’auto sportiva Chevrolet Corvette del 2023 da un concessionario di automobili del sud della Florida in contanti, spendendo circa 110.000 dollari. Entrambi gli uomini, secondo i registri, non hanno un impiego ufficiale negli Stati Uniti.

    Il procedimento penale contro entrambi rimane classificato nel distretto centrale della Florida. Una copia della dichiarazione giurata è stata aperta la mattina del 7 agosto nel distretto meridionale della Florida, dove Kublicki è stato arrestato.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...

    Spagna e Portogallo al buio e sospetti di attacco informatico. NoName e DarkStorm Rivendicano

    Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...

    Cyberattacchi senza precedenti: il Report DarkMirror di DarkLab lancia l’allarme per l’Italia

    Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...