Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Apple risolve una Vulnerabilità di Sicurezza Bluetooth per i suoi dispositivi

RHC Dark Lab : 27 Giugno 2024 10:34

Apple, è rinomata per i suoi prodotti di alta qualità e per la sua attenzione ai dettagli, recentemente ha distribuito nuovi aggiornamenti del firmware per tutti i modelli di AirPods e per alcune cuffie Beats selezionate, affrontando una vulnerabilità di sicurezza del Bluetooth che avrebbe potuto consentire a malintenzionati di accedere a questi dispositivi. Questo articolo offre una panoramica dettagliata sulle nuove versioni del firmware e sulle misure di sicurezza implementate.

Dettagli dell’Aggiornamento del Firmware

I nuovi aggiornamenti del firmware sono disponibili per i seguenti dispositivi:

  • AirPods Pro (2ª generazione) con custodia di ricarica MagSafe (USB-C): Versione 6.5.8 (6F8)
  • AirPods Pro (2ª generazione) con custodia di ricarica MagSafe (Lightning): Versione 6.5.8 (6F8)
  • AirPods Pro (1ª generazione): Versione 6A326
  • AirPods (3ª generazione): Versione 6A326
  • AirPods (2ª generazione): Versione 6A326
  • AirPods Max: Versione 6A326
  • AirPods (1ª generazione): Versione 6.8.8
  • Beats Fit Pro: Versione 6F8
  • Powerbeats Pro: Versione 6F8

Note di Rilascio

Le note di rilascio ufficiali di Apple indicano che questi aggiornamenti includono “correzioni di bug e altri miglioramenti”. Tuttavia, informazioni più dettagliate disponibili sul sito di sicurezza di Apple specificano che il firmware risolve una vulnerabilità che avrebbe potuto consentire a un attaccante di accedere alle cuffie dell’utente.

Descrizione della Vulnerabilità

  • Impatto: Durante la ricerca di una richiesta di connessione a uno dei dispositivi precedentemente associati, un attaccante nel raggio del Bluetooth avrebbe potuto simulare il dispositivo di origine previsto, ottenendo così l’accesso alle cuffie.
  • Descrizione del Problema: Un problema di autenticazione è stato risolto attraverso una gestione migliorata dello stato del dispositivo.

Procedura per Verificare la Versione del Firmware

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Per gli utenti che desiderano verificare la versione del firmware dei propri AirPods, la procedura è la seguente:

    1. Aprire l’app Impostazioni sul proprio iPhone.
    2. Accedere al menu Bluetooth.
    3. Individuare gli AirPods nell’elenco dei dispositivi.
    4. Toccare l’icona “i” accanto al nome del dispositivo.
    5. Controllare il numero della “Versione del Firmware”.

    Aggiornamento Automatico del Firmware

    Apple ha dichiarato che non è possibile aggiornare manualmente il firmware degli AirPods o delle cuffie Beats. Gli aggiornamenti del firmware avvengono automaticamente quando le cuffie sono in carica e nel raggio del Bluetooth di un iPhone, iPad o Mac connesso a una rete Wi-Fi.

    Conclusioni

    L’aggiornamento del firmware distribuito da Apple rappresenta un passo significativo nella protezione dei dispositivi contro potenziali attacchi di sicurezza. Gli utenti sono incoraggiati a mantenere i loro dispositivi aggiornati per garantire il massimo livello di sicurezza e prestazioni.

    Per ulteriori dettagli, visitare il sito di sicurezza di Apple o consultare le note di rilascio ufficiali.

    RHC Dark Lab
    RHC Dark Lab è un gruppo di esperti della community di Red Hot Cyber dedicato alla Cyber Threat Intelligence guidato da Pietro Melillo. Partecipano al collettivo, Sandro Sana, Alessio Stefan, Raffaela Crisci, Vincenzo Di Lello, Edoardo Faccioli e altri membri che vogliono rimanere anonimi. La loro missione è diffondere la conoscenza sulle minacce informatiche per migliorare la consapevolezza e le difese digitali del paese, coinvolgendo non solo gli specialisti del settore ma anche le persone comuni. L'obiettivo è diffondere i concetti di Cyber Threat Intelligence per anticipare le minacce.

    Articoli in evidenza

    Kidflix è crollato! La piattaforma dell’orrore è stata smantellata: 79 arresti e 39 bambini salvati

    Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...

    Arriva Flipper One! : Kali Linux, FPGA e SDR in un solo dispositivo?

    Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...

    DarkLab intervista HellCat Ransomware! La chiave è “assicurarsi che tutti comprendano la cybersecurity”

    Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...

    X/Twitter nel Caos! Un Threat Actors pubblica 2.8 Miliardi di Account Compromessi

    Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...

    Signal è abbastanza sicuro per la CIA e per il CISA. Lo è anche per te?

    Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...