Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Apple macOS non è sicuro. Aggiornare immediatamente per evitare potenziali attacchi

Redazione RHC : 28 Maggio 2024 16:35

È stata scoperta una nuova vulnerabilità di escalation dei privilegi in macOS 14. Gli è stato assegnato l’identificatore CVE-2024-27842, ma il livello di gravità non è stato ancora determinato.

Colpisce tutte le versioni di macOS 14.x fino alla 14.5 rilasciata di recente e un exploit pubblico per il suo utilizzo è già disponibile online.

La vulnerabilità esiste nel file system Universal Disk Format (UDF) ed è associata alla funzione di controllo di input e output (IOCTL). UDF è un formato di file system aperto e indipendente per l’archiviazione dei dati.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Un exploit PoC per questa vulnerabilità è stato pubblicato da un ricercatore sotto lo pseudonimo di “WangTielei” su GitHub ed è stato inoltre annunciato sul suo profilo del social network X.

Secondo i dati noti, la vulnerabilità è associata al componente IOAESAccelerator in macOS, che viene utilizzato per creare un buffer di 0x28 byte di lunghezza. Questo buffer viene scritto in uno stack di lunghezza 0x18 byte, che provoca un overflow e il kernel panic.

La combinazione di questa vulnerabilità con i comandi IOCTL aumenta significativamente la superficie di attacco, consentendo l’esecuzione di comandi illimitati sul dispositivo.

Secondo Apple la vulnerabilità è stata identificata per la prima volta dal team Skyfall di CertiK e descritta dettagliatamente in un rapporto non pubblico in modo che una correzione potesse essere rilasciata il più rapidamente possibile.

Per risolvere la vulnerabilità CVE-2024-27842 e proteggere i dati, si consiglia agli utenti di aggiornare i propri sistemi operativi a macOS 14.5.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Reti WiFi Aperte: Un Terreno Fertile per il Cybercrime 

Oggigiorno il proliferare di dispositivi portatili, indossabili o comunque Smart hanno reso indispensabile lo scambio di dati, l’accesso alle risorse e la navigazione in rete.  Questo appr...

La SIAE prende la sua Rivincita! I Criminali Everest sono stati Hackerati da altri criminali informatici

Chi si occupa di sicurezza informatica ricorderà bene l’attacco del gennaio 2022 contro la SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori. All’epoca, il colpo fece molto sca...

Vuoi un Passaporto o una Patente Auto Nuova? Nessun problema, c’è ChatGPT-4o!

Nel mondo della cybersecurity, ogni innovazione tecnologica porta con sé nuove opportunità… e gli hacker criminali sono subito pronti a trarne un loro vantaggio. pertanto ogni nuova t...

Emergenza Ivanti: scoperta vulnerabilità critica sfruttata da APT collegati con la Cina

E’ stata pubblicata da Ivanti una vulnerabilità critica, che interessa i suoi prodotti Connect Secure, Pulse Connect Secure, Ivanti Policy Secure e ZTA Gateway monitorata con il codice CVE...

CVE-2025-30065: la Vulnerabilità Critica RCE di Apache Parquet che Minaccia l’Ecosistema Big Data

Di vulnerabilità con CVSS di gravità 10 se ne vedono pochissime (per fortuna), ma questa volta siamo di fronte ad una gravissima falla di sicurezza che minaccia Apache Parquet. Si tratta di ...