Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Apple corregge un nuovo 0day sfruttato attivamente. E con questo sono 11 i bug sfruttati da inizio anno

Redazione RHC : 24 Luglio 2023 22:08

Apple ha recentemente lanciato aggiornamenti di sicurezza per mitigare una nuova vulnerabilità zero-day che è stata sfruttata in attacchi su iPhone, Mac e iPad. La società è a conoscenza di segnalazioni che indicano che questa vulnerabilità potrebbe essere stata sfruttate attivamente

L’avviso emesso da Apple evidenzia un difetto del WebKit, identificato come CVE-2023-37450, che è stato affrontato negli ultimi aggiornamenti dal Rapid Security Response (RSR) rilasciati all’inizio di questo mese.

Un’altra vulnerabilità zero-day che è stata corretta è un nuovo difetto del kernel, identificato come CVE-2023-38606, che è stato sfruttato in attacchi contro dispositivi che eseguono versioni precedenti di iOS. 

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Apple ha confermato le segnalazioni di sfruttamento attivo di questo problema rispetto alle versioni iOS rilasciate prima dell’iOS 15.7.1. Questo difetto potrebbe essere sfruttato su dispositivi senza patch.

Apple ha affrontato queste due vulnerabilità migliorando i controlli e la gestione dello stato. 

La società ha anche eseguito il backport delle patch di sicurezza per uno zero-day (il CVE-2023-32409) che è stato indirizzato a maggio, ai dispositivi che eseguono tvOS 16.6 e watchOS 9.6.

Apple ha affrontato i tre zero-day in macOS Ventura 13.4, iOS e iPadOS 16.5, tvOS 16.5, watchOS 9.5 e Safari 16.5 migliorando i controlli sui limiti, la convalida dell’input e la gestione della memoria. Una vasta gamma di modelli di iPhone e iPad, nonché Mac con macOS Big Sur, Monterey e Ventura, sono inclusi nell’elenco dei dispositivi interessati dai due zero-day corretti in questo round.

Dall’inizio dell’anno, Apple ha corretto 11 difetti zero-day che gli aggressori hanno sfruttato per prendere di mira i dispositivi con iOS, macOS e iPadOS. All’inizio di questo mese, Apple ha rilasciato aggiornamenti RSR (Rapid Security Response) fuori banda per risolvere un bug (CVE-2023-37450) che interessava iPhone, Mac e iPad con patch complete. 

La società ha successivamente confermato che questi aggiornamenti RSR hanno causato problemi con la navigazione Web su determinati siti Web e ha rilasciato versioni corrette delle patch problematiche due giorni dopo.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.