Redazione RHC : 4 Settembre 2022 18:16
Il collettivo di hacktivisti Anonymous, come ricorderemo, ha dichiarato guerra al Cremlino dopo che Putin ha ordinato alle sue truppe di invadere l’Ucraina all’inizio di febbraio.
Successivamente i guerriglieri hanno lanciato numerosi attacchi informatici verso la Russia. La maggior parte di questi sono stati attacchi Denial of Service (DDoS), propaganda e qualche attacco di rilievo.
In uno di questi incidenti, hanno violato i canali televisivi russi e hanno trasmesso scene della battaglia in Ucraina.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Ma era qualche mese che il nome di Anonymous non veniva scritto sulle pagine di RHC. Ora, i cyber guerriglieri hanno colpito nuovamente, portando il caos sulle strade della capitale russa, Mosca.
‼️#Moscow had a stressful day yesterday. The largest taxi service in Russia 'Yandex Taxi' was hacked by the #Anonymous collective. A traffic jam took place in the center of Moscow when dozens of taxi were sent by the hackers to the address on Kutuzovsky Prospekt. #OpRussia pic.twitter.com/6fp1hp0f7r
— Anonymous TV 🇺🇦 (@YourAnonTV) September 2, 2022
Infatti questa settimana Anonymous ha annunciato di aver violato l’app Yandex Taxi, il più grande servizio di taxi in Russia, e di averla usata per causare un enorme ingorgo a Mosca. Gli attori della minaccia hanno ordinato a tutti i taxi disponibili un indirizzo particolare.
Tutto questo è avvenuto il 1 settembre 2022, dove decine di taxi sono stati inviati dagli hacktivisti all’indirizzo sulla Kutuzovsky Prospekt, una delle strade principali di Mosca.
Il risultato è stato un enorme affollamento di visitatori lungo una delle più importanti arterie nella parte occidentale della città.
Le riprese video della scena rivelano un’enorme coda di taxi gialli vicino all’arco di trionfo napoleonico.
Anonymous ha rivendicato la responsabilità per l’aggressione al proprio account Twitter ufficiale.
Hanno scritto:
“#Mosca ha avuto una giornata irritante ieri. Il più grande servizio di taxi in Russia ‘Yandex Taxi’ è stato violato dal collettivo #Anonymous. Un ingorgo di visitatori si è spento nel centro di Mosca quando dozzine di taxi sono stati inviati dagli hacker vero Kutuzovsky. #OpRussia”
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006