
GitLab ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per Community Edition (CE) ed Enterprise Edition (EE) per risolvere otto vulnerabilità, incluso un bug critico che potrebbe consentire l’esecuzione di pipeline CI/CD su rami arbitrari.
Una delle vulnerabilità, registrata come CVE-2024-9164, ha ricevuto una valutazione vicina al massimo: 9,6 su 10 sulla scala CVSS. L’avviso ufficiale di GitLab afferma che la vulnerabilità colpisce le versioni EE da 12.5 a 17.2.9, da 17.3 a 17.3.5 e da 17.4 a 17.4.2. Il bug consente di eseguire pipeline su rami di repository non autorizzati.
L’elenco delle sette vulnerabilità rimanenti include quattro problemi di gravità elevata, due problemi di gravità media e un problema di gravità bassa. Diamo uno sguardo più da vicino alle vulnerabilità con il punteggio più alto:
Le restanti tre vulnerabilità consentono alle chiavi di distribuzione di modificare i repository archiviati ( CVE-2024-9623 ), consentono agli ospiti di esporre modelli di progetto tramite l’API ( CVE-2024-5005 ) e consentono agli utenti non autorizzati di determinare la versione di GitLab ( CVE-2024- 9596 ).
Questi aggiornamenti continuano una serie di correzioni per le vulnerabilità della pipeline che GitLab ha divulgato negli ultimi mesi. Pertanto, a settembre, l’azienda ha risolto un’altra vulnerabilità critica ( CVE-2024-6678, punteggio CVSS: 9,9), che consentiva l’esecuzione dei lavori della pipeline per conto di un utente arbitrario.
Tre vulnerabilità simili erano state precedentemente corrette – CVE-2023-5009, CVE-2024-5655 e CVE-2024-6385 – ciascuna con un punteggio CVSS di 9,6.
Al momento non ci sono informazioni sullo sfruttamento attivo delle vulnerabilità appena corrette, ma gli utenti sono fortemente incoraggiati ad aggiornare le proprie versioni di GitLab per proteggersi da possibili minacce.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…