Redazione RHC : 23 Settembre 2022 08:00
Il 14 settembre, in una riunione del governo rumeno, è stato approvato un disegno di legge sulla protezione dei sistemi informativi delle istituzioni e delle strutture statali.
Come parte del disegno di legge, sarà vietato di utilizzare programmi antivirus prodotti da società russe o controllate dalla Russia.
Il disegno di legge, redatto dal Ministero della Ricerca, Innovazione e Digitalizzazione,
Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011 per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot CyberSupporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“definisce il quadro giuridico e organizzativo per il divieto in Romania di acquisire e utilizzare da parte delle autorità e istituzioni a livello centrale e locale di prodotti e servizi nel campo dell’anti -virus software dalla Federazione Russa”
secondo un messaggio del sito web del governo.
“questa misura viene adottata perché gli esperti avvertono che la presenza di software antivirus russo rappresenta una minaccia per la sicurezza informatica delle autorità e delle istituzioni rumene. In tutti gli Stati membri dell’UE c’è la tendenza a emanare raccomandazioni o regolamenti che richiedono alle agenzie governative di sostituire le soluzioni antivirus se provengono direttamente o indirettamente dalla Federazione Russa, poiché esiste il rischio che la Federazione Russa sfrutti questi programmi per attacchi cibernetici”.
La restrizione imposta dal governo rumeno è temporanea. Sarà annullato dopo la conclusione di un trattato di pace tra Russia e Ucraina, “che garantirà l’integrità territoriale” di quest’ultima.
Secondo Radio Romania, stiamo parlando, prima di tutto, dei prodotti e dei servizi di Kaspersky Lab. Dovranno essere sostituiti con altri prodotti entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge. Sono previste sanzioni per le violazioni.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009