Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Anche il Ransomware Sbaglia! Sei Aziende Evitano il riscatto grazie ai bug dei DLS

Redazione RHC : 12 Agosto 2024 14:08

Grazie alla scoperta di punti deboli nei sistemi di gruppi di hacker specializzati nell’estorsione, sei aziende sono riuscite a evitare di pagare ingenti somme agli aggressori. Due organizzazioni hanno ricevuto gratuitamente chiavi per ripristinare i dati crittografati e quattro società di criptovaluta sono state prontamente avvertite di attacchi imminenti.

Vangelis Stykas, ricercatore di sicurezza e CTO di Atropos.ai, ha condotto uno studio approfondito sui server di controllo di oltre 100 gruppi di ransomware. L’obiettivo del progetto era identificare le vulnerabilità che potrebbero rivelare informazioni sugli stessi hacker criminali e sulle loro potenziali vittime.

Durante la ricerca, Stykas ha scoperto una serie di vulnerabilità critiche nei pannelli web di almeno tre gruppi di hacker, che consentivano l’accesso alla struttura interna delle loro operazioni. Sebbene i criminali informatici in genere nascondano le loro attività nel dark web, gli errori di codifica e le falle di sicurezza nei siti di violazione dei dati hanno offerto ai ricercatori l’opportunità di ottenere un accesso non autorizzato a informazioni sensibili. In alcuni casi, queste vulnerabilità hanno rivelato gli indirizzi IP dei server, che potrebbero potenzialmente aiutare a determinare la loro reale posizione.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Tra i problemi riscontrati c’erano casi in cui Everest utilizzava una password standard per accedere ai propri database SQL, nonché API aperte che consentivano a BlackCat di tracciare gli obiettivi degli attacchi in tempo reale.

Stykas ha inoltre scoperto una vulnerabilità che gli permetteva di accedere a tutti i messaggi dell’amministratore del gruppo Mallox, grazie alla quale è riuscito a trovare due chiavi di decodifica che sono state trasferite alle aziende interessate.

Anche se Stykas non ha rivelato i nomi delle società, ha affermato che due di loro sono piccole imprese, mentre le restanti quattro sono società di criptovaluta, di cui due con un valore stimato di oltre un miliardo di dollari. In particolare, nessuna delle due società ha denunciato pubblicamente gli incidenti.

Questa ricerca dimostra che anche i gruppi criminali informatici sono vulnerabili alle falle di sicurezza di base. Ciò apre nuove prospettive nella lotta contro i ransomware e nella prevenzione del loro arricchimento illegale, nonostante organismi ufficiali come l’FBI che consigliano ancora alle vittime degli attacchi informatici di non fare concessioni agli aggressori.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.