Redazione RHC : 18 Luglio 2023 22:22
Deutsche Bank, una delle più grandi banche del mondo, è diventata l’ultimo obiettivo di una lunga lista di vittime di Cl0P. I dati dei clienti della banca sono stati compromessi dopo che gli hacker hanno utilizzato la vulnerabilità MOVEit Transfer per infiltrarsi nel sistema del fornitore di servizi della banca Majorel.
Majorel, è un fornitore di terza parte che permette il passaggio da un conto bancario ad un altro, il quale ha stipulato un contratto con Deutsche Bank e Postbank, di proprietà di Deutsche Bank. Pertanto, le azioni dannose dei criminali informatici hanno portato a un’ondata di attacchi contro altre banche leader in Europa oltre a Postbank – ING Bank e Comdirect.
Durante l’incidente in supply chain, i dati sono stati rubati da ING Bank per un “piccolo numero di clienti a quattro cifre” che ha utilizzato la funzione di cambio conto. A sua volta, un rappresentante di Commerzbank, la società madre di Comdirect, ha affermato di essere stato colpito solo da una fuga di dati con il marchio Comdirect. I clienti del marchio Commerzbank non sono interessati.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo l’avviso di Deutsche Bank, il nome, il cognome dei clienti, nonché il numero IBAN (numero di conto bancario internazionale) sono stati rubati. Queste informazioni sono sufficienti per consentire al criminale di effettuare un addebito non autorizzato dal conto. Tuttavia, un portavoce di Deutsche ha affermato che l’aggressore non ha avuto accesso diretto agli account.
È stato riferito che la fuga di notizie ha interessato solo i clienti che hanno utilizzato il servizio di cambio conto Deutsche o Postbank tra il 2016-2018 e il 2020. Né Deutsche né Postbank hanno detto quanti clienti potrebbero essere stati interessati dalla fuga di dati.
Secondo una nuova indagine degli esperti di Cybernews, il gruppo sembrerebbe opera dal territorio dell’Ucraina. Gli esperti affermano che uno dei principali sviluppatori del virus Cl0p si trova a Kramatorsk, in Ucraina.
Un ricercatore di sicurezza anonimo ha trovato uno degli sviluppatori di Cl0p nel dark web e lo ha contattato. Il nome dell’hacker non è stato rilasciato, ma il suo indirizzo IP indicava che aveva sede a Kramatorsk.
Clop ransomware è responsabile di due dei più grandi attacchi di quest’anno, ognuno dei quali ha colpito più di cento organizzazioni.
Un nuovo caso di sorveglianza digitale sta scuotendo l’Italia: Luca Casarini, fondatore della ONG Mediterranea Saving Humans, ha ricevuto una notifica da WhatsApp, che lo ha avvisato che il suo...
Influenza, Influenza, Influenza… Bloccare l’influenza è la parola d’ordine negli Stati Uniti D’America, con qualsiasi mezzo. Con le sanzioni e ora con una proposta di ...
Recentemente, Alin Grigoras, un chimico computazionale, ha scritto alla Redazione di Red Hot Cyber. Ci informava che prendendo spunto da un articolo sul bug bounty di Anthropic, era riuscito a farsi d...
Nel corso di un’analisi di sicurezza effettuata sul prodotto ZENIC ONE R58 di ZTE Corporations, il RED Team Research di TIM ha individuato un bug critico di tipo Formula Injection, una vulnerab...
Microsoft ha recentemente rilasciato un avviso di sicurezza per CVE-2025-21396, una vulnerabilità critica di bypass dell’autenticazione che potrebbe consentire agli attaccanti di falsifica...
Copyright @ 2003 – 2024 REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006