Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Allerta WordPress: Vulnerabilità critica in WPForms mette a rischio 3 milioni di siti!

Redazione RHC : 11 Dicembre 2024 15:53

È stata rilevata una vulnerabilità nel plug-in WPForms WordPress, un plugin utilizzato da oltre 6 milioni di siti, che consente agli utenti di emettere rimborsi arbitrari tramite Stripe o annullare abbonamenti.

WPForms è un generatore di moduli per WordPress che ti consente di creare moduli di contatto, iscrizione e pagamento e supporta anche Stripe, PayPal, Square e altri sistemi di pagamento.

Il problema viene monitorato sotto il CVE-2024-11205 e non è considerato critico in quanto richiede l’autenticazione per essere sfruttato. Tuttavia, dato che un utente necessita di autorizzazioni a livello di abbonato e che i sistemi di registrazione sono disponibili sui siti vulnerabili per altri bug noti, il problema potrebbe rappresentare una seria minaccia.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a formazione@redhotcyber.com oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    La vulnerabilità è stata scoperta dal ricercatore indipendente sulla sicurezza informatica vullu164, che ha ricevuto 2.376 dollari per la sua scoperta come parte del programma Wordfence bug boony.

    Il problema è dovuto all’uso errato della funzione wpforms_is_admin_ajax() per determinare se una richiesta AJAX proviene da un amministratore. In effetti, il bug consente a qualsiasi utente autenticato (anche a livello di abbonato) di utilizzare funzioni come ajax_single_payment_refund(), che esegue un rimborso in Stripe, e ajax_single_payment_cancel(), che annulla un abbonamento.

    La vulnerabilità colpisce le versioni di WPForms dalla 1.8.4 alla 1.9.2.1 e il mese scorso gli sviluppatori del plugin, Awesome Motive, hanno rilasciato una patch come parte della versione 1.9.2.2.

    Secondo le statistiche di wordpress.org, su circa la metà di tutti i siti che utilizzano WPForms, il plugin non è stato aggiornato a una versione sicura (e nemmeno all’attuale ramo 1.9.x), ovvero il numero di risorse vulnerabili è almeno 3 milioni.

    Gli specialisti di Wordfence sottolineano di non aver ancora rilevato lo sfruttamento attivo di CVE-2024-11205, ma raccomandano vivamente agli amministratori di aggiornare il plugin alla versione 1.9.2.2 il prima possibile o di disabilitarlo temporaneamente.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

    Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

    In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

    GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

    AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

    HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

    Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...