Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Allarme Sicurezza su Chrome: Google Corregge Urgentemente una Grave Vulnerabilità Zero-Day!

Redazione RHC : 17 Gennaio 2024 07:58

Google ha rilasciato aggiornamenti che risolvono quattro problemi di sicurezza nel browser Chrome, inclusa una vulnerabilità zero-day sfruttata attivamente.

il CVE-2024-0519 è una vulnerabilità di “Out of bounds memory access” nel motore JavaScript V8 e WebAssembly. Tale vulnerabilità potrebbe essere sfruttata da un utente malintenzionato per causare un arresto anomalo del sistema.

L’accesso alla memoria consente a un utente malintenzionato di ottenere dati sensibili, come indirizzi di memoria. Questo permette di aggirare il meccanismo di protezione ASLR (Address Space Layout Randomization). Inoltre è probabile lo sfruttamento di altre vulnerabilità per l’esecuzione di codice, e non solo la negazione di service (Denial of Service DoS), come spiega il MITRE.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

La descrizione della vulnerabilità del NIST afferma che l’accesso alla memoria al di fuori di JavaScript V8 in Google Chrome prima della versione 120.0.6099.224. Questo bug consentiva a un utente malintenzionato remoto di sfruttare potenzialmente la corruzione dell’heap tramite una pagina HTML predisposta.

Ulteriori informazioni sulla natura degli attacchi e sugli autori delle minacce che potrebbero utilizzarli non vengono divulgate nel tentativo di prevenire ulteriori sfruttamenti. Il problema è stato segnalato in forma anonima l’11 gennaio 2024. 

Si consiglia agli utenti di aggiornare Chrome alla versione 120.0.6099.224/225 per Windows, 120.0.6099.234 per macOS e 120.0.6099.224 per Linux per ridurre potenziali minacce. Si consiglia inoltre agli utenti dei browser basati su Chromium – Microsoft Edge, Brave, Opera e Vivaldi – di applicare le patch non appena diventano disponibili.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.