Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Allarme RCE su OpenSSH 9.6: Exploit Venduto sul Dark Web, Sistemi a Rischio!

Raffaela Crisci : 15 Luglio 2024 17:12

Un nuovo exploit per OpenSSH 9.6 è disponibile in vendita sul rinomato forum underground “BreachForums”. L’exploit in questione permette l’esecuzione remota di codice (RCE) sulla versione 9.6 di OpenSSH. OpenSSH è un componente critico utilizzato per la gestione remota sicura dei server, questo tipo di exploit è estremamente pericoloso perché consente a un attaccante di eseguire codice arbitrario su un sistema remoto senza autorizzazione.

Modalità di vendita

Un venditore identificato con l’alias “303” ha pubblicato un annuncio sul dark web, dichiarando di avere a disposizione un exploit RCE per OpenSSH 9.6. Secondo l’annuncio, l’exploit permette l’esecuzione di codice arbitrario su un sistema remoto attraverso la rete, sfruttando una vulnerabilità presente nella versione 9.6 di OpenSSH.

Il venditore offre una prova di concetto (PoC) privata per dimostrare l’efficacia dell’exploit. Questo PoC verrà fornito solo tramite messaggi privati (PM), esso specifica inoltre che ignorerà gli utenti senza una reputazione consolidata all’interno della comunità, probabilmente per evitare truffe o infiltrazioni da parte delle forze dell’ordine. Specifica che le transazioni saranno effettuate tramite un servizio di escrow, che funge da intermediario per garantire che entrambe le parti rispettino i termini dell’accordo ed esclusivamente in cripto come Bitcoin (BTC), Monero (XMR) e Litecoin (LTC). Non ci sono dettagli sul prezzo ma fa sapere che è negoziabile e sarà discusso tramite PM.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Immagine del post rinvenuto nel dark web

    Conclusioni

    La scoperta di un exploit RCE (Remote Code Execution) per OpenSSH 9.6 rappresenta una grave vulnerabilità che espone i sistemi a un rischio elevato. È fondamentale che le organizzazioni, gli amministratori di sistema e i professionisti della sicurezza informatica considerino questa minaccia con la massima priorità e adottino misure immediate per mitigarne l’impatto.

    La vendita di questo exploit sul dark web evidenzia la necessità di una collaborazione continua all’interno della comunità della sicurezza informatica. È fondamentale condividere informazioni sulle minacce emergenti, sviluppare soluzioni di sicurezza efficaci e lavorare insieme per proteggere i dati e le infrastrutture critiche da attacchi informatici sempre più sofisticati.

    Raffaela Crisci
    Membro del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab. Ingegnere informatico laureata con lode presso l'Università degli Studi del Sannio, con specializzazione in Cyber Security. Esperta in Cyber Threat Intelligence con esperienza in una multinazionale leader del settore. Forte disciplina e capacità organizzative sviluppate attraverso lo sport

    Articoli in evidenza

    DarkLab intervista HellCat Ransomware! La chiave è “assicurarsi che tutti comprendano la cybersecurity”

    Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...

    X/Twitter nel Caos! Un Threat Actors pubblica 2.8 Miliardi di Account Compromessi

    Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...

    Signal è abbastanza sicuro per la CIA e per il CISA. Lo è anche per te?

    Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...

    Addio alle password! La rivoluzione della sicurezza informatica è già iniziata

    Ogni mese diventa sempre più evidente: le password non funzionano più. Gli hacker hanno imparato a eludere anche la protezione a due fattori sfruttando sessioni rubate e milioni di dati comp...

    Alla scoperta della Pseudonimizzazione: Tra definizione e valore giuridico

    La pseudonimizzazione è una tecnica di protezione dei dati definita dall’art. 4(5) del GDPR. Consiste nella trasformazione dei dati personali in modo tale che non possano più essere a...