Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy
Red Hot Cyber Academy

Allarme Oversharing: Un Ragazzo su Cinque Si Pente di Cosa Ha Pubblicato Online

Redazione RHC : 25 Maggio 2024 08:53

La ricerca di Kaspersky Lab sulla sicurezza online dei bambini ha rivelato tendenze allarmanti. Quasi un bambino su cinque intervistato si è pentito dei contenuti precedentemente pubblicati online. Queste pubblicazioni riguardavano informazioni personali sia sui bambini stessi che su altre persone.

Particolarmente preoccupante è il fatto che il 7% degli adolescenti di età compresa tra 11 e 17 anni ha ammesso di pubblicare sulle proprie pagine o di inviare a qualcuno in messaggi privati ​​foto e video di natura molto personale o indecente. Questo comportamento pericoloso può essere oggetto di abusi da parte di aggressori che utilizzano tecniche di ingegneria sociale per creare fiducia nei bambini.

Nel tentativo di affermarsi nel cyberspazio, i ragazzi spesso forniscono un numero eccessivo di informazioni personali, il cosiddetto “oversharing”. Sui loro account sui social media, i ragazzi indicano i loro indirizzi di residenza, informazioni sui parenti e pubblicano fotografie personali e storie di vita.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Tale eccessiva apertura può giocare uno scherzo crudele agli autori di contenuti, perché i truffatori possono utilizzare queste informazioni utilizzando metodi di ingegneria sociale per ottenere la fiducia di un bambino o ragazzo per estorcere denaro o dati. Inoltre, i giovani utenti possono imbattersi in online grooming: tentativi da parte di aggressori di instaurare con loro un rapporto di fiducia per ottenere foto, video privati ​​o addirittura incontri nella vita reale. Se ci riescono, possono iniziare a ricattare il ragazzo.

    Secondo i risultati del sondaggio, il 16% dei bambini ha riscontrato tentativi da parte di adulti sconosciuti di guadagnarsi la loro fiducia su Internet. Tuttavia, solo l’8% dei genitori è a conoscenza di questi casi, il che indica un livello insufficiente di fiducia e di comunicazione aperta tra bambini e genitori su questo tema.

    L’azienda rileva inoltre che il 29% dei genitori non è a conoscenza delle informazioni personali pubblicate dai propri figli su Internet. Gli esperti esortano i genitori a costruire rapporti di fiducia con i propri figli in modo che, se si presentano minacce nel cyberspazio, i bambini non esitino a rivolgersi a loro per chiedere aiuto.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Un Exploit Zero Day su FortiGate in vendita nei forum underground per 6.500 dollari

    Un utente anonimo ha pubblicato nel forum underground chiuso Exploit un annuncio che ha subito attirato l’attenzione della comunità di cybersecurity: la vendita di un exploit zero-day...

    Un e-commerce italiano sta per essere compromesso: accesso in vendita per 500$

    Un nuovo annuncio pubblicato sul noto forum underground Exploit.in accende i riflettori su un’ennesima violazione ai danni di una realtà italiana. Questa volta si tratta di un e-...

    L’Operazione Endgame Continua: colpo duro ai clienti della botnet Smokeloader. Scattano gli arresti

    A seguito dell’operazione Endgame, le forze dell’ordine hanno identificato i clienti della botnet Smokeloader e hanno segnalato l’arresto di almeno cinque persone. Ricordiamo che&...

    Shock Hacking: Come Guidare una Nissan Leaf Da Remoto! La ricerca al Black Hat Asia 2025

    I ricercatori della PCAutomotive hanno evidenziato diverse vulnerabilità nel veicolo elettrico Nissan Leaf. Gli esperti hanno dimostrato che i bug potrebbero essere utilizzati per l...

    Il Comune di Grosseto finisce su Breach Forums. 13GB in possesso dei criminali informatici?

    Poche ore fa, all’interno del famoso forum underground Breach Forums, un post da parte dell’utente “sentap” ha riportato la potenziale violazione dei dati dal Comune di Gro...