Redazione RHC : 13 Giugno 2024 11:29
Dopo l’ormai familiare Patch Tuesday di Microsoft, Google ha anche rilasciato aggiornamenti per risolvere 50 vulnerabilità di sicurezza nei suoi dispositivi Pixel e ha avvertito che uno di questi, tracciato come CVE-2024-32896, è un bug di escalation of privilegi (EoP) ed è già stato sfruttato negli attacchi reali come vulnerabilità zero-day.
“Ci sono indicazioni che CVE-2024-32896 potrebbe essere stato utilizzato in precedenza in attacchi mirati limitati”, ha avvertito la società. “Tutti i dispositivi Google supportati riceveranno un aggiornamento al livello di patch 2024-06-05. Incoraggiamo tutti gli utenti Pixel a installare immediatamente questi aggiornamenti sui propri dispositivi.”
Google ha inoltre segnalato altri 44 bug di sicurezza che interessano specificamente i dispositivi Pixel. Sette di essi rappresentano vulnerabilità legate all’escalation dei privilegi e sono considerati critici.
Acquista il corso Dark Web & Cyber Threat Intelligence (e-learning version)
Il Dark Web e la Cyber Threat Intelligence rappresentano aree critiche per comprendere le minacce informatiche moderne. Tra ransomware, data breach e attività illecite, le organizzazioni devono affrontare sfide sempre più complesse per proteggere i propri dati e le infrastrutture. Il nostro corso “Dark Web & Cyber Threat Intelligence” ti guiderà attraverso i meccanismi e le strategie utilizzate dai criminali informatici, fornendoti competenze pratiche per monitorare, analizzare e anticipare le minacce.
Accedi alla pagina del corso condotto dall'Prof. Pietro Melillo sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per un periodo limitato, potrai utilizzare il COUPON CTI-16253 che ti darà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo di copertina del corso
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
I dispositivi Pixel, pur utilizzando Android, ricevono aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug separati che differiscono dalle patch mensili standard distribuite a tutti i produttori di dispositivi Android. Ciò è dovuto alle loro caratteristiche e capacità esclusive, nonché alla piattaforma hardware unica controllata personalmente da Google.
Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti Pixel di giugno, consultare il bollettino sulla sicurezza degli smartphone di Google.
E per applicare l’aggiornamento, gli utenti Pixel devono andare su Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sistema e aggiornamenti > Aggiornamento di sicurezza, toccare Installa e riavviare il dispositivo per completare il processo di aggiornamento.
Ad aprile, Google ha risolto anche altre due vulnerabilità 0day del Pixel utilizzate dalle aziende che producono tool forensi per sbloccare i telefoni senza PIN e accedere ai dati. Il CVE-2024-29745 è stato contrassegnato come una vulnerabilità di divulgazione di informazioni del bootloader Pixel di gravità elevata, mentre il CVE-2024-29748 è stato contrassegnato come una vulnerabilità di escalation dei privilegi nel firmware Pixel.