Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

AI Evolution. Una AI funzionante su un laptop ha creato un progetto di un robot capace di camminare in un secondo

Redazione RHC : 18 Ottobre 2023 07:29

I ricercatori della Northwestern University hanno sviluppato la prima intelligenza artificiale finora in grado di progettare robot in modo intelligente da zero. 

Per testarlo, hanno chiesto all’intelligenza artificiale di “progettare un robot in grado di camminare su una superficie piana”. Pochi secondi dopo, l’intelligenza artificiale ha creato questo blocco viola: un robot che cammina con successo con gambe e pinne posteriori.

L’interno del robot contiene “muscoli dell’aria”, come mostrato a sinistra. Crediti immagine: Northwestern.

Questa intelligenza artificiale è veloce e funziona anche su un personal computer leggero, creando nuove strutture da zero. Ciò è in contrasto con altri sistemi di intelligenza artificiale che di solito necessitano di super computer assetati di energia e di grandi set di dati. 


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


E anche dopo aver esaminato tutti questi dati, questi sistemi potrebbero incorrere a problemi di creatività, imitando solo i lavori del passato.

Abbiamo scoperto un algoritmo di progettazione molto veloce basato sull’intelligenza artificiale che aggira gli ingorghi dell’evoluzione, senza ricorrere ai pregiudizi dei progettisti umani”, ha affermato Sam Kriegman, uno dei ricercatori, in un comunicato stampa. “Abbiamo detto all’intelligenza artificiale che volevamo un robot in grado di camminare sulla terra. Poi abbiamo semplicemente premuto un pulsante e il gioco è fatto!”

Nel 2020, Kriegman ha sviluppato gli xenobot, i primi robot viventi interamente costituiti da cellule biologiche. Ora vede l’intelligenza artificiale come il prossimo passo avanti nella loro ricerca per esplorare il potenziale della vita artificiale. Il robot in sé è modesto, ma Kriegman ritiene che rappresenti il ​​primo passo in una nuova era di strumenti progettati dall’intelligenza artificiale in grado di agire direttamente sul mondo.

Sebbene il nuovo programma di intelligenza artificiale abbia la capacità di avviarsi da qualsiasi prompt, il punto di partenza di Kriegman e del suo gruppo di ricerca era un compito semplice: progettare una macchina tangibile capace di locomozione terrestre. Dopo aver fissato questo obiettivo, i ricercatori hanno ceduto il controllo, consentendo all’intelligenza artificiale di gestire autonomamente il resto.

Il computer ha iniziato a progettare un blocco delle dimensioni di una saponetta che poteva oscillare ma non camminare. Consapevole di non aver raggiunto il suo obiettivo, l’IA ha rapidamente cambiato il design. Ogni tentativo lo ha aiutato a identificare i difetti e ad aggiornare la struttura. Alla fine, l’intelligenza artificiale ha creato un robot in grado di camminare per metà della sua lunghezza corporea al secondo, ovvero alla metà della velocità del passo umano.

Sorprendentemente, il processo di progettazione del robot, da un blocco informe a un robot ambulante, ha richiesto solo 26 secondi su un laptop. “Ora chiunque può osservare l’evoluzione in azione mentre l’intelligenza artificiale genera corpi robotici sempre migliori in tempo reale”, ha affermato Kriegman in un comunicato stampa. “L’evoluzione dei robot in precedenza richiedeva settimane di tentativi ed errori su un supercomputer”.

I ricercatori hanno utilizzato il robot progettato dall’intelligenza artificiale come modello. Per prima cosa hanno stampato in 3D uno stampo dello spazio negativo attorno al corpo del robot. Quindi hanno riempito lo stampo con gomma siliconica liquida, lasciandola polimerizzare per alcune ore. Una volta tolto dallo stampo, il silicone era sufficientemente flessibile. Era giunto il momento di testare le capacità di camminata del robot.

E il tutto ha funzionato alla meraviglia (come riportato nel video).

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Grok 3: “Adolf Hitler è un Benefattore tedesco”! Il rischio della memoria persistente e disinformazione

Con l’emergere dei Large Language Models (LLM), come Grok 3, GPT-4, Claude e Gemini, l’attenzione della comunità scientifica si è spostata dalla semplice accuratezza delle risp...

Alla scoperta dei firewall LLM. La nuova frontiera nella sicurezza Informatica Adattiva

Negli ultimi 3 anni, l’intelligenza artificiale generativa, in particolare i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), hanno rivoluzionato il modo in cui interagiamo con le macchine, perm...

La minaccia più grande dell’Intelligenza Artificiale? E’ che i giovani non sapranno più pensare!

“Ora che il genio è uscito dalla lampada, è impossibile rimetterlo dentro!”. Quante volte abbiamo scritto queste parole riguarda l’intelligenza artificiale? Ora che il g...

Una vulnerabilità RCE in Wing FTP Server da score 10 apre le porte a 10.000 aziende

I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...

Il Ministero degli Esteri italiano preso di mira in una campagna di spionaggio da Gruppo DoNot APT

Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...