Redazione RHC : 16 Gennaio 2024 07:58
Apple ha aggiornato il firmware della Magic Keyboard per correggere una vulnerabilità che potrebbe consentire a potenziali aggressori di iniettare sequenze di tasti tramite Bluetooth.
Il problema è stato inizialmente scoperto lo scorso dicembre dall’ingegnere SkySafe Marc Newlin. Il ricercatore ha avvertito che un utente malintenzionato nel raggio d’azione del Bluetooth avrebbe potuto sfruttare il bug senza autenticazione.
A dicembre Newlin aveva riferito che per sferrare un attacco l’aggressore aveva solo bisogno di una macchina Linux e di un normale adattatore Bluetooth. Ha inoltre avvertito che anche i dispositivi basati su Android e Linux sono soggetti a questo difetto.
Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011 per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot CyberSupporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“Un utente malintenzionato nelle vicinanze può connettersi a un dispositivo vulnerabile tramite Bluetooth senza autenticazione e inserire sequenze di tasti, ad esempio, per installare applicazioni, eseguire comandi arbitrari, inoltrare messaggi e così via”, ha affermato il ricercatore.
Secondo lui, un dispositivo vulnerabile potrebbe essere indotto con l’inganno a connettersi a una tastiera falsa senza conferma, aggirando l’autenticazione. Su macOS e iOS l’attacco potrebbe essere effettuato anche mentre il computer è bloccato e se il Bluetooth è attivo.
“In pratica, un Mac può essere attaccato quando un utente disconnette la Magic Keyboard dopo l’associazione o la ricarica, e un iPhone può essere attaccato quando un utente si connette a una Magic Keyboard accoppiata”, ha scritto Newlin.
Ora gli ingegneri Apple hanno rilasciato una versione aggiornata del firmware per la Magic Keyboard (versione 2.0.6). In tale firmware è stata corretta la vulnerabilità, che viene tracciata con l’identificatore CVE-2024-0230. Tuttavia nella sua comunicazione l’azienda non menziona il fatto che la vulnerabilità potrebbe essere sfruttata per effettuare keystroke injection.
“Un utente malintenzionato con accesso fisico all’accessorio potrebbe estrarre la chiave di accoppiamento Bluetooth e monitorare il traffico Bluetooth”, scrive Apple.
Il nuovo firmware è disponibile per il Magic Keyboard, Magic Keyboard (2021) e Magic Keyboard con tastierino numerico, Touch ID o Touch ID e tastierino numerico.
Secondo Newlin, l’aggiornamento risolve il problema. “Una rapida analisi mostra che Apple ha risolto il problema CVE-2024-0230, che sfrutta la Magic Keyboard tramite Lightning e Bluetooth”, scrive l’esperto.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009