Redazione RHC : 29 Giugno 2023 16:53
Instagram sta testando una funzionalità che bloccherà le immagini esplicite nei Direct Message (DM). La nuova funzionalità limiterà al solo testo gli utenti che vorranno indirizzare ad una persona un DM senza essere stati accettati. Gli utenti potranno inviare immagini o video tramite DM solo dopo che il destinatario della richiesta li avrà accettati.
In pratica, le persone non riceveranno più immagini o video indesiderati da persone che non li seguono. Questa decisione è collegata ai risultati dello studio, secondo cui i troll di Internet utilizzano i DM per inviare contenuti offensivi a donne famose.
Lo studio ha rilevato che la conduttrice televisiva Rachel Riley, l’attivista per la sicurezza delle donne Jamie Klingler e l’editore della rivista Sharan Dhaliwal sono stati sottoposti a messaggi misogini nelle richieste di DM.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Inoltre, un rapporto del Center for Countering Digital Hate (CCDH) ha rilevato che su 8.720 richieste inviate a queste tre donne, oltre il 6% conteneva contenuti che violavano le linee guida sui contenuti di Instagram. La maggior parte delle segnalazioni di abusi si basava su immagini o video, con un esempio che includeva più di 20 video espliciti inviati a Riley dalla stessa persona.
Instagram prevede di distribuire la nuova funzionalità ad oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo al termine dei test.
Altri aggiornamenti includono anche la ricompensa per gli adolescenti per l’aggiunta di genitori come supervisori ai loro account “come ulteriore livello di supporto”. Instagram sta anche valutando la possibilità di chiedere agli adolescenti di chiudere l’app se usano Reels di notte.
Inoltre, Meta invierà una notifica agli adolescenti che hanno trascorso 20 minuti su Facebook chiedendo loro di distogliere lo sguardo dall’app e impostare limiti giornalieri.
Instagram sta inoltre implementando una funzione di modalità silenziosa a livello globale che disattiva le notifiche e invia risposte automatiche ai DM. Meta ha anche annunciato una serie di modifiche alla sicurezza per il suo servizio Messenger.
I genitori potranno vedere quanto tempo i loro figli trascorrono su Messenger, così come il loro elenco di contatti. Tuttavia, i nuovi strumenti di controllo parentale impediranno ai genitori di leggere i messaggi di un bambino.
La notizia è stata anticipata da politico.eu: a partire da maggio 2025, la Commissione von der Leyen revisionerà il GDPR introducendo semplificazioni. Certo, non sarebbe male pubblicare prim...
Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...
Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006