Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Aggiornamenti fake di Windows 11 contengono infostealer

Redazione RHC : 19 Aprile 2022 14:55

I criminali informatici stanno distribuendo falsi aggiornamenti di Windows 11 contenenti del malware che ruba i dati del browser (credenziali, cookie), file di sistema e portafogli di criptovaluta.

La campagna è attualmente attiva. Il malware viene distribuito dai motori di ricerca per promuovere siti web fake, dove poter scaricare degli aggiornamenti di Windows 11.

Al momento, questi siti funzionano ancora. A livello grafico il design utilizza il logo e le favicon ufficiali di Microsoft e presenta un pulsante per lo scarico degli eseguibili affetti dal malware.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Se l’utente accede al sito tramite una connessione diretta tramite Tor e VPN, riceverà un file ISO con un infostealer al suo interno.

    Falso sito Web di download di Windows 11
    Esempio di schermata di un sito fake che riporta fedelmente la grafica di Microsoft

    La società di sicurezza CloudSEK ha chiamato il malware Inno Stealer perché utilizza il programma di installazione di Windows Inno Setup. Secondo l’azienda, il codice non è stato ancora caricato su Virus Total.

    Utilizzando l’API di Windows CreateProcess, il malware crea nuovi processi, generando persistenza nel sistema e inietta ulteriori quattro file. Due di questi sono gli script dei comandi di Windows per disabilitare la sicurezza del registro, aggiungere eccezioni a Defender, disinstallare soluzioni di sicurezza ed eliminare le ombre del volume.

    Obiettivi di Inno Stealer
    Grafico che riporta la compromissione del sistema operativo partendo dall’aggiornamento contraffatto

    Il terzo file è un’utilità di esecuzione di comandi che viene eseguita con i privilegi di sistema più elevati. Il quarto file è lo script VBA necessario per eseguire dfl.cmd.

    Nella seconda fase dell’infezione, un file con estensione .SCR viene scaricato nella directory C:\Users\AppData\Roaming\Windows11InstallationAssistant che di fatto è n agente per decomprimere l’infostealer.

    Con l’aiuto dei comandi di PowerShell, tutti i dati rubati vengono copiati, crittografati e trasferiti a un server C&C controllato dagli aggressori (windows-server031.com).

    Ecco il link ufficiale per scaricare Windows dal vero sito web Microsoft

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...

    Spagna e Portogallo al buio e sospetti di attacco informatico. NoName e DarkStorm Rivendicano

    Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...

    Cyberattacchi senza precedenti: il Report DarkMirror di DarkLab lancia l’allarme per l’Italia

    Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...