fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Aggiorna subito Chrome! Scoperto un nuovo 0day sotto attacco attivo

Redazione RHC : 11 Maggio 2024 07:10

Google ha rilasciato urgentemente un altro aggiornamento di sicurezza per il suo browser Chrome. Il motivo è stata la scoperta di una vulnerabilità critica con sfruttamento attivo in attacchi reali.

La vulnerabilità ha ricevuto l’identificatore CVE-2024-4671 ed è classificata come errore use-after-free nel componente responsabile del rendering del contenuto web. Questa pericolosa vulnerabilità consente agli aggressori di eseguire codice arbitrario nel contesto del browser e compromettere completamente il sistema.

La vulnerabilità è stata segnalata a Google da un esperto di sicurezza informatica anonimo il 7 maggio 2024. Si consiglia urgentemente agli utenti di aggiornare Chrome alla versione 124.0.6367.201/.202 per Windows e macOS e alla versione 124.0.6367.201 per Linux.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Google ha confermato l’esistenza di un exploit per questa vulnerabilità, ma non ha fornito dettagli sul suo utilizzo negli attacchi né informazioni sugli aggressori. Dall’inizio dell’anno l’azienda ha già risolto due vulnerabilità sfruttate attivamente in Chrome.

A gennaio, è stato risolto un problema di accesso all’array fuori dai limiti nel motore JavaScript e WebAssembly V8 (CVE-2024-0519, punteggio CVSS: 8,8) che poteva esporre informazioni sensibili.

A marzo, durante la competizione Pwn2Own a Vancouver, sono state scoperte altre tre vulnerabilità:

  • CVE-2024-2886 è un problema use-after-free in WebCodecs.
  • CVE-2024-2887: confusione di tipi in WebAssembly
  • CVE-2024-3159 Accesso all’array fuori dai limiti nella V8.

Si consiglia inoltre ai proprietari di browser basati su Chromium come Microsoft Edge, Brave, Opera e Vivaldi di installare gli aggiornamenti non appena diventano disponibili.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Attacco All’Influenza di OpenAI! 20 Milioni di Codici di Accesso in Vendita su BreachForums

Un utente del forum underground BreachForums, con il nickname emirking, ha recentemente pubblicato un thread allarmante, sostenendo di avere accesso a oltre 20 milioni di codici di accesso per gli acc...

La Polizia Smantella CVLT: Il Gruppo Degli Orrori che Spingeva i Minori Fragili a Mutilarsi Online!

Purtroppo, il male non conosce limiti. Dopo la “Chat degli Orrori” su Telegram e i killer a pagamento, pensavamo di aver visto tutto. Ma il web nasconde abissi sempre più oscuri, e ...

Spyware israeliano contro attivisti Italiani: WhatsApp avvisa Luca Casarini preso di mira da Paragon

Un nuovo caso di sorveglianza digitale sta scuotendo l’Italia: Luca Casarini, fondatore della ONG Mediterranea Saving Humans, ha ricevuto una notifica da WhatsApp, che lo ha avvisato che il suo...

USA: DeepSeek come il Terrorismo! 20 anni di carcere e 100M$ di multa. La Proposta Shock

Influenza, Influenza, Influenza… Bloccare l’influenza è la parola d’ordine negli Stati Uniti D’America, con qualsiasi mezzo. Con le sanzioni e ora con una proposta di ...

Dal Giallo al Laboratorio Di Armi Chimiche Il Passo E’ Breve! Jailbreak di ChatGPT con Doppi Negativi

Recentemente, Alin Grigoras, un chimico computazionale, ha scritto alla Redazione di Red Hot Cyber. Ci informava che prendendo spunto da un articolo sul bug bounty di Anthropic, era riuscito a farsi d...