Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
ACN a breve fornirà le aziende con il bollino blu. In vista una blacklist.

ACN a breve fornirà le aziende con il bollino blu. In vista una blacklist.

23 Aprile 2022 12:43

Come avevamo preannunciato qualche giorno fa, a breve sarà varato l’emendamento che sancisce quale sarà il software/hardware ritenuto sicuro, con i rispettivi nomi delle aziende/vendor che potranno essere utilizzate per “diversificare” le soluzioni di cybersecurity.

Nell’emendamento anticipato da Roberto Baldoni, a capo dell’Agenzia della Cybersicurezza Nazionale (ACN), viene riportato che:

“Le categorie di prodotti e servizi dovranno essere individuate con una circolare adottata dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), anche sulla base degli elementi forniti nell’ambito del Nucleo per la cybersicurezza”

Questa è la novità sostanziale dal punto di vista della cybersecurity contenuta nell’articolo 29 del decreto-legge “Ucraina”, che permetterà di introdurre un meccanismo di “diversificazione” sui prodotti da parte della Pubblica Amministrazione.

Tutto questo è per chiarire i dubbi interpretativi del decreto che come riportavamo nel precedente articolo lasciano ampi margini di manovra.

Inoltre Baldoni riporta, come descritto da CybersecurityItalia che :

“possiamo garantire la sovranità digitale in due modi. Con lo sviluppo, in Italia e in Europa, di una parte della tecnologia trusted, grazie a una sempre crescente workforce dedicata”.

Intanto, molte sono le aziende che si sono poste il problema di cosa si intenda per “diversificazione”. Infatti molte interpretano questa parola come mera “sostituzione” delle soluzioni Kaspersky, altre invece pensano ad una doppia implementazione (in parallelo), mentre altre parlano di parziale sostituzione.

Sicuramente non risulta chiaro e occorre una precisazione. Intanto Baldoni ha detto:

“ovviamente su fornitori che sono untrusted occorre arrivare di fatto a una sorta di black list. Dobbiamo in qualche modo non fossilizzarci su schemi fissi ma che possano seguire l’andamento tecnologico”.

Si parla quindi di blacklist, esattamente come negli Stati Uniti D’America, dove vengono specificate con precisione, quali sono le aziende che possono essere un pericolo per la sicurezza nazionale.

Ovviamente, anche se il decreto parla di “Pubblica amministrazione”, moltissime aziende private andranno dietro al fenomeno per essere in qualche modo conformi alle direttive dell’ACN, creando sempre di più uno “spaccamento tecnologico” tra oriente ed occidente (NATO).

Si parla di Europa, di supremazia tecnologica. Ma una Europa oggi indebolita dalla guerra, dal problema energetico, come potrà nel prossimo futuro trovare la sua “autonomia” tecnologica se non andando a chiedere aiuto ai soliti noti? Infatti, già si inizia a parlare di “recessione” dell’Europa e di rischi per la sua stabilità politica.

Possiamo aggiungere che il modello di “muro”, lo abbiamo visto storicamente più di una volta e non ha mai premiato. Ieri era un muro più fisico, fatto di “Mattoni”. Oggi quel muro diventa invisibile, virtuale e tale muro sta iniziando a mettere nuovamente in pericolo il mondo.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…