Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

ACCEL: il Chip cinese 3000 volte più veloce dell’A100 di NVIDIA e consuma molta meno energia

Redazione RHC : 6 Novembre 2023 16:35

Un recente articolo scientifico dell’Università Tsinghua della Cina esamina la creazione e il funzionamento di un chip di elaborazione dell’intelligenza artificiale ultraveloce e altamente efficiente progettato specificamente per attività di simulazione al computer. 

Chiamato All-analog Chip Combining Electronic and Light Computing (ACCEL), questo chip innovativo utilizza un’architettura unica che combina il calcolo fotonico e quello analogico

Architettura del processore ACCEL (Fonte Nature)

Offre prestazioni oltre 3.000 volte superiori a quelle della NVIDIA A100 consumando molta meno energia. Sebbene ACCEL sia uno strumento specializzato, rappresenta un passo avanti nell’informatica in cui i semiconduttori sono progettati su misura per soddisfare esigenze specifiche.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Come è riportato nell’articolo pubblicato su Nature, il processore ACCEL raggiunge 4.600 tera-operations al secondo (TOPS) nelle attività di visione. Ciò comporta un vantaggio prestazionale di 3,7 volte rispetto all’A100 (Ampere) di Nvidia che è elencato con un picco di 1.248 TOPS nei carichi di lavoro INT8. Secondo il documento di ricerca, ACCEL può avere un’efficienza energetica sistemica di 74,8 peta-operations al secondo per watt. Da allora l’A100 di Nvidia è stato sostituito da Hopper e dal suo superchip H100 da 80 miliardi di transistor, ma anche questo sembra insignificante rispetto a questi risultati.

Implementazione di ACCEL (Fonte Nature)

Il Paese sta cercando di recuperare terreno nella corsa all’intelligenza artificiale con gli Stati Uniti dopo che Washington ha introdotto una serie di limitazioni all’accesso della Cina alla tecnologia, compresi i chip avanzati.

Anche l’ultimo superchip NVIDIA H100 con i suoi 80 miliardi di transistor impallidisce in confronto a questi risultati.

Secondo un documento dell’Università di Tsinghua, il chip ACCEL è stato testato con successo nella classificazione delle immagini Fashion-MNIST, nella classificazione ImageNet e nel riconoscimento video a livello di fotogramma con tassi di precisione “competitivi” (rispettivamente 85,5%, 82,0% e 92,6% ). In particolare, il chip ACCEL mostra un’elevata affidabilità in condizioni di scarsa illuminazione di 0,14 fj µm−2 per fotogramma.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.