Il gruppo di criminalità informatica Black Basta ha ricevuto almeno 100 milioni di dollari in riscatti dalle sue vittime dalla sua nascita nell’aprile 2022. Ciò è dimostrato dai risultati di uno studio congiunto della compagnia assicurativa Corvus e della società di analisi Elliptic.
Gli hacker hanno attaccato più di 330 aziende in tutto il mondo utilizzando un doppio schema di estorsione. Innanzitutto, il malware sviluppato dagli affiliati ha rubato dati sensibili da sistemi compromessi. Il programma ha poi crittografato questi sistemi, bloccandone l’accesso. Le informazioni rubate sono state utilizzate per ricatti ed estorsioni.
Il riscatto più grande è stato di 9 milioni di dollari. Almeno 18 aziende hanno pagato ai banditi più di 1 milione di dollari. Il riscatto medio è di 1,2 milioni di dollari. I dati suggeriscono che almeno il 35% delle organizzazioni note colpite da Black Basta hanno deciso di conformarsi alle condizioni dei criminali e hanno pagato la somma richiesta.
Si ipotizza che il gruppo sia un rebrand della famosa banda Conti, che si sciolse nel giugno dello stesso anno. Ciò è dimostrato dall’alto livello di qualificazione degli operatori di malware e dalla riluttanza a reclutare nuovi partecipanti.
“I massicci attacchi del gruppo contro almeno 20 vittime nelle prime due settimane della sua esistenza indicano che la gang ha già una vasta esperienza nell’uso di ransomware e ha un accesso stabile all’infrastruttura informatica delle aziende attaccate”, afferma un rapporto del Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti.
È noto che Black Basta opera secondo un modello ransomware-as-a-Service (RaaS), fornendo ai suoi partner i suoi strumenti e le sue tecniche.
Black Basta ha preso di mira molte grandi aziende, tra cui l’American Dental Association, il rivenditore canadese Sobeys, la società di costruzioni tedesca Knauf, la Biblioteca pubblica di Toronto e l’appaltatore della difesa Rheinmetall. Nella lista delle vittime figurano anche la società tecnologica britannica Capita, che realizza progetti governativi da miliardi di dollari, e il colosso industriale ABB con un fatturato annuo di oltre 29 miliardi di dollari.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…