Redazione RHC : 17 Giugno 2023 08:17
È stata scoperta una vulnerabilità nel popolare plug-in WordPress WooCommerce Stripe Gateway che potrebbe portare alla fuga di informazioni riservate: qualsiasi utente non autenticato può visualizzare i dettagli degli ordini effettuati tramite il plug-in.
WooCommerce Stripe Payment è un gateway di pagamento per siti di e-commerce basati su WordPress. Consente ai siti Web di accettare metodi di pagamento come Visa, MasterCard, American Express, Apple Pay e Google Pay tramite l’API di elaborazione dei pagamenti Stripe. Il plugin ha attualmente oltre 900.000 installazioni attive.
Gli analisti di Patchstack hanno scoperto che il plug-in è vulnerabile al CVE-2023-34000, un problema di tipo IDOR (Insecure Direct Object References), che può portare alla divulgazione di dati sensibili. Ad esempio, la vulnerabilità consente agli utenti non autorizzati di visualizzare i dati dalle pagine di pagamento, comprese le informazioni personali degli utenti, i loro indirizzi e-mail, indirizzi di spedizione e nome completo.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Come scrivono i ricercatori, il problema è legato all’elaborazione non sicura degli oggetti dell’ordine e alla mancanza di un adeguato meccanismo di controllo degli accessi nelle funzioni javascript_params e payment_fields.
Di conseguenza, è possibile abusare di queste funzioni per visualizzare i dettagli di qualsiasi ordine senza controllare i permessi di query o la mappatura degli utenti.
È stato segnalato che la vulnerabilità interessa tutte le versioni di WooCommerce Stripe Gateway precedenti alla 7.4.1, a cui si consiglia agli utenti di eseguire l’aggiornamento. La versione rivista 7.4.1 è stata rilasciata il 30 maggio 2023.
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006