Redazione RHC : 29 Luglio 2021 20:25
Dei ricercatori di sicurezza informatica martedì hanno rivelato nove vulnerabilità di sicurezza che interessano tre progetti open source, quali EspoCRM, Pimcore e Akaunting.
Si tratta di applicazioni ampiamente utilizzate da diverse piccole e medie imprese, che se sfruttate con successo, potrebbero fornire un percorso valido verso attacchi più sofisticati.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Tutti i difetti di sicurezza in questione, che hanno un impatto su EspoCRM v6.1.6, Pimcore Customer Data Framework v3.0.0, Pimcore AdminBundle v6.8.0 e Akaunting v2.1.12, sono stati corretti dopo un giorno dalla divulgazione responsabile.
I bug sono stati isolato dal ricercatore Trevor Wiktor Sędkowski di Nokia e dal progetto Akaunting, come riportato da Rapid7.
L’elenco dei problemi è il seguente:
Il successo dello sfruttamento di questi difetti potrebbe portare un malintenzionato autenticato di eseguire codice JavaScript arbitrario, accedere al sistema operativo sottostante e utilizzarlo come testa di ponte per lanciare ulteriori attacchi.
Una buona news è sicuramente il tempo di reazione di queste tre community open source, che in un solo giorno hanno prodotto e rilasciato la fix per i rispettivi bug, cosa molto rara da osservare per chi si occupa di bug hunting o Vulnerability disclosure.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009