Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

5G, quanto ne parliamo. Ma sappiamo veramente quanto è “profondamento” collegato al 4G?

Redazione RHC : 10 Settembre 2020 16:04

Nelle telecomunicazioni , il 5G è lo standard tecnologico di quinta generazione per le reti cellulari, che le società di telefonia cellulare hanno iniziato a distribuire in tutto il mondo nel 2019, il successore pianificato delle reti 4G che forniscono connettività agli smartphone di nuova generazione.

La prima fase dell’implementazione del 5G, utilizzerà un’architettura mista e non autonoma denominata NSA (NON standalone architecture) che abbina la vecchia tecnologia LTE con le nuove componenti radio 5G-NR. Questi due livelli sono aggregati tramite una interconnessione denominata X2 che consente la connettività “doppia” tra la radio LTE e il 5G oltre che ad offrire una modalità graduale di investimento per le TELCO (riutilizzo core network EPC).

La NIS2 è complessa da capire?
Non perdere tempo, segui l'anteprima gratuita del corso che stiamo preparando.Accedi quindi alla nostra Academy e segui l'anteprima del corso della durata di 30 minuti per comprendere i contenuti esclusivi che tratteremo nel corso.per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

In questa prima fase del 5G, tutte le aziende di telecomunicazione dovranno disporre di una doppia antenna e stazione radio base. Lo Smartphone (User Equipment), dovrà comunicare per il piano di controllo con la vecchia tecnologia LTE (eNodeb 4G), mentre per il piano dati con la nuova stazione 5G, ovvero il gNodeB che sarà agganciato (anchor 4G) alla vecchia tecnologia con il protocollo X2.

#redhotcyber #cybersecurity #technology #architetture

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.