Redazione RHC : 26 Aprile 2024 07:18
In Polonia, lo spyware commerciale Pegasus è stato utilizzato per spiare quasi 578 cittadini dal 2017 al 2022, ha affermato il procuratore generale Adam Bodnar. Secondo lui, il picco degli incidenti si è verificato nel 2021, quando sono stati registrati 162 casi di infezione.
Pegasus è un software spia avanzato che la società israeliana NSO Group vende ai governi di tutto il mondo. Il programma è destinato all’uso nei procedimenti penali e nell’intelligence, ma viene spesso utilizzato contro attivisti, politici e giornalisti.
Il rappresentante ufficiale dei servizi segreti polacchi Tomasz Siemoniak ha confermato che il numero delle vittime di Pegasus supera le 500 persone. Ha chiarito che alcuni casi di spionaggio erano giustificati perché coinvolgevano sospetti terroristi o facevano parte di attività di controspionaggio, ma ha ammesso che c’erano “troppi casi” in cui l’uso di Pegasus era ingiustificato.
Acquista il corso Dark Web & Cyber Threat Intelligence (e-learning version)
Il Dark Web e la Cyber Threat Intelligence rappresentano aree critiche per comprendere le minacce informatiche moderne. Tra ransomware, data breach e attività illecite, le organizzazioni devono affrontare sfide sempre più complesse per proteggere i propri dati e le infrastrutture. Il nostro corso “Dark Web & Cyber Threat Intelligence” ti guiderà attraverso i meccanismi e le strategie utilizzate dai criminali informatici, fornendoti competenze pratiche per monitorare, analizzare e anticipare le minacce.
Accedi alla pagina del corso condotto dall'Prof. Pietro Melillo sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per un periodo limitato, potrai utilizzare il COUPON CTI-16253 che ti darà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo di copertina del corso
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
La settimana scorsa, i pubblici ministeri polacchi hanno annunciato che stavano avviando un’indagine sugli attuali ed ex funzionari governativi che avrebbero utilizzato Pegasus contro membri dei partiti di opposizione e dei loro alleati, compreso il politico dell’opposizione Krzysztof Breiza. In precedenza, era stato segnalato un numero molto inferiore di vittime: solo 31 persone erano state chiamate a testimoniare presso l’ufficio del pubblico ministero.
In precedenza un tribunale polacco aveva confermato che l’emittente statale TVP aveva utilizzato illegalmente gli SMS personali compromessi del politico dell’opposizione Krzysztof Breiza. La corrispondenza è stata rubata utilizzando lo spyware Pegasus e poi pubblicata da TVP nel 2019.
Inoltre, il 10 aprile, Apple ha inviato avvisi agli utenti iPhone di 92 paesi sulla possibile minaccia di infezione da spyware.
Apple ha già menzionato in precedenza che gli attacchi potrebbero essere effettuati da hacker governativi, ma in recenti rapporti utilizza il termine “attacco spyware mercenario”. Va sottolineato che tali attacchi sono estremamente rari e significativamente più sofisticati rispetto alle azioni dei normali criminali informatici o malware.