fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

578 cittadini sotto sorveglianza in Polonia attraverso lo spyware Pegasus

Redazione RHC : 26 Aprile 2024 07:18

In Polonia, lo spyware commerciale Pegasus è stato utilizzato per spiare quasi 578 cittadini dal 2017 al 2022ha affermato il procuratore generale Adam Bodnar. Secondo lui, il picco degli incidenti si è verificato nel 2021, quando sono stati registrati 162 casi di infezione.

Pegasus è un software spia avanzato che la società israeliana NSO Group vende ai governi di tutto il mondo. Il programma è destinato all’uso nei procedimenti penali e nell’intelligence, ma viene spesso utilizzato contro attivisti, politici e giornalisti.

Il rappresentante ufficiale dei servizi segreti polacchi Tomasz Siemoniak ha confermato che il numero delle vittime di Pegasus supera le 500 persone. Ha chiarito che alcuni casi di spionaggio erano giustificati perché coinvolgevano sospetti terroristi o facevano parte di attività di controspionaggio, ma ha ammesso che c’erano “troppi casi” in cui l’uso di Pegasus era ingiustificato.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

La settimana scorsa, i pubblici ministeri polacchi hanno annunciato che stavano avviando un’indagine sugli attuali ed ex funzionari governativi che avrebbero utilizzato Pegasus contro membri dei partiti di opposizione e dei loro alleati, compreso il politico dell’opposizione Krzysztof Breiza. In precedenza, era stato segnalato un numero molto inferiore di vittime: solo 31 persone erano state chiamate a testimoniare presso l’ufficio del pubblico ministero.

In precedenza un tribunale polacco aveva confermato che l’emittente statale TVP aveva utilizzato illegalmente gli SMS personali compromessi del politico dell’opposizione Krzysztof Breiza. La corrispondenza è stata rubata utilizzando lo spyware Pegasus e poi pubblicata da TVP nel 2019.

Inoltre, il 10 aprile, Apple ha inviato avvisi agli utenti iPhone di 92 paesi sulla possibile minaccia di infezione da spyware.

Apple ha già menzionato in precedenza che gli attacchi potrebbero essere effettuati da hacker governativi, ma in recenti rapporti utilizza il termine “attacco spyware mercenario”. Va sottolineato che tali attacchi sono estremamente rari e significativamente più sofisticati rispetto alle azioni dei normali criminali informatici o malware.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...