Redazione RHC : 22 Luglio 2022 22:53
Una violazione dei dati di Twitter ha consentito a un utente malintenzionato di accedere ai dettagli di contatto di 5,4 milioni di account.
I dati, che collegano gli handle di Twitter ai numeri di telefono e agli indirizzi e-mail, sono stati messi in vendita oggi sul famigerato forum underground BreachForums per 30.000 dollari e tale violazione sembra sia stata resa possibile da una vulnerabilità scoperta a gennaio.
Mentre Twitter ha corretto la vulnerabilità, il database presumibilmente acquisito da questo exploit è stato ora venduto e avviata la monetizzazione.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Già a gennaio è stata segnalata su HackerOne una vulnerabilità che consentiva ad un utente malintenzionato di acquisire il numero di telefono e/o l’indirizzo e-mail associati agli account Twitter, anche se l’utente ha nascosto questi campi nelle impostazioni della privacy.
Un attore di minacce sta ora vendendo i dati presumibilmente acquisiti con questa vulnerabilità.
Il post riporta nel titolo i 5,4 milioni di utenti in vendita. Il proprietario del forum di hacking ha verificato l’autenticità dell’attacco.
Abbiamo scaricato il samples e da una superficiale verifica i dati sembrerebbero essere reali.
Sono ovviamente incluse persone da tutto il mondo, con informazioni sul profilo pubblico, nonché l’e-mail o il numero di telefono dell’utente Twitter utilizzato con l’account. Tutti i campioni esaminati corrispondono a persone che possono essere facilmente verificate online direttamente su Twitter.
HackerOne ha scoperto la vulnerabilità a gennaio, consentendo a chiunque di inserire un numero di telefono o un indirizzo e-mail e quindi trovare il twitterID associato. Questo è un identificatore interno utilizzato da Twitter, ma può essere prontamente convertito in un handle di Twitter.
Questa è una seria minaccia, poiché le persone non solo possono trovare utenti che hanno limitato la possibilità di essere trovati tramite e-mail/numero di telefono, ma qualsiasi utente malintenzionato con una conoscenza di base di scripting/codifica può enumerare una grossa fetta della base di utenti di Twitter non disponibile per enumeration prior (creare un database con connessioni telefono/e-mail a nome utente).
Tali basi dati possono essere vendute a soggetti malintenzionati per scopi pubblicitari o allo scopo di taggare celebrità in diverse attività dannose.
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...
Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006