fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

500 Milioni di Dollari per le lacrime dei Bambini! Il Brasile in rivolta e i nodi vengono al pettine

Redazione RHC : 30 Ottobre 2024 11:00

Gli attivisti brasiliani per i diritti umani accusano i più grandi social network di trascurare la sicurezza dei bambini. Il Consumer Collective Law Institute ha intentato causa contro Meta, TikTok e la piattaforma cinese di brevi video Kwai. L’importo totale delle richieste ammontava a tre miliardi di reais (circa 526 milioni di dollari).

I querelanti insistono sul fatto che le piattaforme social devono avvisare apertamente gli utenti su come la dipendenza dai social media influisce sulla salute mentale di bambini e adolescenti. Inoltre, le aziende dovranno rendere pubblici tutti i meccanismi che utilizzano per proteggere i dati personali dei giovani utenti.

Uno dei promotori della causa, l’avvocato Lilian Salgado, sottolinea la necessità di una revisione urgente degli algoritmi della piattaforma e delle regole per il trattamento dei dati degli utenti minori di 18 anni. Secondo Salgado è necessario garantire agli adolescenti brasiliani lo stesso livello di protezione sui social media che già ricevono i loro coetanei nei paesi sviluppati.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Questa non è la prima volta che Meta e TikTok si trovano ad affrontare affermazioni del genere. Alla fine del 2023, le autorità del New Mexico hanno intentato una causa simile contro Meta: secondo loro, Facebook e Instagram mostravano materiale esplicito ai minori. Successivamente è emerso un documento interno di Meta del 2021, secondo il quale oltre 100mila giovani utenti erano vittime di bullismo ogni giorno. Tuttavia, la direzione dell’azienda ha ignorato le proposte.

All’inizio di quest’anno, i procuratori generali di 14 stati degli Stati Uniti si sono uniti in un’azione legale collettiva contro TikTok. Hanno accusato la piattaforma di ingannare deliberatamente il pubblico riguardo alla sicurezza dei giovani. Vale la pena notare che questi procedimenti sono solo la punta dell’iceberg di una serie di azioni legali contro i social network su questioni relative alla protezione dei minori.

Meta ha recentemente lanciato un formato speciale di profili per gli adolescenti su Instagram: ora tutti gli utenti sotto i 16 anni sono tenuti a utilizzarli. Tali profili operano con un elevato livello di privacy e qualsiasi modifica alle impostazioni richiede il consenso dei genitori. Questa funzionalità non è ancora disponibile in Brasile, anche se l’azienda promette di introdurla presto.

In un commento ufficiale, Meta afferma che sta cercando di rendere le sue applicazioni il più sicure possibile per i giovani. In dieci anni di attività, l’azienda ha creato più di 50 diversi strumenti e funzioni progettati per proteggere gli adolescenti e aiutare i loro genitori. Tuttavia, gli attivisti per i diritti umani considerano queste misure insufficienti e richiedono un approccio più serio.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...