Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

3 attacchi informatici agli impianti di trattamento delle acque USA tra marzo ed agosto.

Redazione RHC : 18 Ottobre 2021 16:28

Un bollettino di sicurezza pubblicato questa settimana da FBI, NSA, CISA ed EPA afferma che il ransomware ha fatto irruzione in tre impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue americane nel 2021.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Secondo quanto riferito, gli attacchi non segnalati si sono verificati a marzo, luglio e agosto di quest’anno, colpendo aziende in Nevada, Maine e California.

Nel corso di questi incidenti, gli aggressori hanno crittografato i file delle vittime e in un caso hanno persino danneggiato il computer utilizzato per controllare le apparecchiature SCADA utilizzate per gestire le strutture di trattamento.

  • Nel marzo 2021, gli hacker hanno utilizzato un ransomware sconosciuto contro i sistemi in Nevada. L’attacco ha interessato il sistema SCADA e i sistemi di backup dell’azienda vittima. Fortunatamente, il sistema SCADA non era collegato all’ICS.
    • Nel luglio 2021, gli aggressori hanno ottenuto l’accesso remoto e hanno iniettato il ransomware ZuCaNo nel computer SCADA di un’impresa senza nome del Maine. L’impianto di trattamento delle acque reflue ha funzionato in modalità manuale fino alla ricostruzione locale della macchina SCADA.
    • Nell’agosto 2021, i criminali informatici hanno utilizzato il malware Ghost contro un’azienda con sede in California. Il malware è rimasto nel sistema per circa un mese ed è stato scoperto solo dopo che tre server SCADA hanno mostrato la richiesta di riscatto.

    Tutti e tre gli incidenti sono elencati dalle forze dell’ordine come esempi di ciò che può accadere se gli operatori degli impianti di trattamento delle acque reflue ignorano i requisiti di sicurezza e non sono in grado di proteggere le proprie reti informatiche.

    Allo stesso tempo, i rappresentanti delle agenzie governative sottolineano che, in generale, non osservano un aumento del numero di attacchi agli impianti di trattamento delle acque e ad altri sistemi idrici negli Stati Uniti.

    Ma mentre gli attacchi ad altri settori sono più comuni, i sistemi di approvvigionamento idrico e igienico-sanitario sono infrastrutture critiche e svolgono funzioni critiche a livello nazionale. Pertanto, gli autori del bollettino concludono che la sicurezza di tali oggetti dovrebbe corrispondere al ruolo che svolgono.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...

A lezione di IA a 6 anni: la Cina prepara i suoi bambini alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale

La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...