Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

225 milioni di dollari per l’Uso Illecito delle Foto Online. Clearview perde la class Action e cede il 23%

Redazione RHC : 26 Marzo 2025 15:13

Clearview AI ha ricevuto l’approvazione giudiziaria definitiva per un accordo che fornisce una quota azionaria del 23% della società a una categoria di consumatori che hanno affermato che la società di riconoscimento facciale ha utilizzato in modo improprio le immagini delle persone senza il loro consenso riporta Bloomberg.

Approvando l’accordo giovedì, la giudice Sharon Johnson Coleman della Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale dell’Illinois ha stimato che la quota dell’accordo valesse 51,75 milioni di dollari, sulla base di una valutazione di 225 milioni di dollari di gennaio 2024.

“Certo, la natura di una quota azionaria è che potrebbe ridursi o crescere a seconda delle performance della società”, ha detto Coleman nel suo ordine. Ma “Clearview è ottimista sulla potenziale crescita della società in base al mercato disponibile”, ha detto.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

In assenza di un accordo, non era chiaro se Clearview avrebbe potuto pagare milioni di dollari come parte di una sentenza, o se avesse i fondi per superare il processo, secondo un giudice in pensione che ha facilitato le negoziazioni per la conciliazione.

Clearview ha raggiunto questo accordo per risolvere le cause legali consolidate secondo cui l’azienda avrebbe violato l’Illinois Biometric Information Privacy Act estraendo miliardi di foto online e inserendole in un database di riconoscimento facciale.

L’accordo prevede la nomina di un supervisore con il diritto di ispezionare le finanze di Clearview e di vendere la quota, al fine di proteggere gli interessi della class action che ha concluso l’accordo. Coleman ha ritenuto l’accordo equo, ragionevole e adeguato, nonostante le obiezioni politiche di 22 stati e del Distretto di Columbia, nonché dei gruppi di pressione.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Grave Zero-day rilevato in Chrome! Gli Hacker di stato stanno sfruttando questa falla critica

Recentemente Google ha rilasciato un urgente bug fix relativo ad una nuova vulnerabilità monitorata con il CVE-2025-2783. Si tratta di una grave falla di sicurezza su Chrome Browser che è st...

VMware Tools nel mirino: falla critica espone le macchine virtuali Windows!

VMware Tools for Windows stanno affrontando una vulnerabilità critica di bypass dell’autenticazione. La falla, identificata come CVE-2025-22230, consente ad attori malintenzionati con priv...

Truffa ai danni dell’INPS! Il Tuo Documento è in Vendita nel Dark Web? Siate sempre vigili e attenti!

Il CERT-AgID ha più volte segnalato attività di smishing a tema INPS che continuano a colpire il territorio italiano. L’obiettivo, come già evidenziato, è il furto di c...

Un Threat Actors Rivendica un Attacco informatico all’italiana Eprice. Possibile vendita di dati del 2008

Nella giornata di ieri, nel noto forum del dark web BreachForum, l’utente dallo pseudonimo Alcxtraze sostiene di aver trafugato un database del noto sito italiano di e-commerce eprice.it. La qu...

Reti WiFi Aperte: Un Terreno Fertile per il Cybercrime 

Oggigiorno il proliferare di dispositivi portatili, indossabili o comunque Smart hanno reso indispensabile lo scambio di dati, l’accesso alle risorse e la navigazione in rete.  Questo appr...