Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

22 Minuti è il tempo tra l’uscita dell’Exploit PoC ad un Attacco informatico. Quindi Patchate Subito!

Redazione RHC : 16 Luglio 2024 11:09

Cloudflare ha preparato il suo rapporto sulla sicurezza delle applicazioni 2024 (che copre il periodo da maggio 2023 a marzo 2024). Secondo i ricercatori, gli aggressori iniziano quasi immediatamente a utilizzare gli exploit proof-of-concept disponibili in attacchi reali. A volte gli attacchi iniziano appena 22 minuti dopo che gli exploit sono stati resi pubblici.

Cloudflare, che attualmente elabora una media di 57 milioni di richieste HTTP al secondo, continua a vedere una maggiore attività di scansione per i CVE esposti. In genere, la scansione è seguita dall’inserimento di comandi e dai tentativi di sfruttare i PoC disponibili.

Nel periodo in esame sono state attaccate più spesso le seguenti vulnerabilità: CVE-2023-50164 e CVE-2022-33891 nei prodotti Apache, CVE-2023-29298, CVE-2023-38203 e CVE-2023-26360 in Coldfusion, così come nonché CVE-2023 -35082 su MobileIron.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Un ottimo esempio del crescente tasso di exploit è CVE-2024-27198, un problema di bypass dell’autenticazione in JetBrains TeamCity. Cloudflare riferisce di aver osservato un utente malintenzionato utilizzare un exploit PoC appena 22 minuti dopo la sua pubblicazione, lasciando ai difensori poche possibilità di installare patch.

Secondo gli esperti, l’unico modo per combattere questo tasso di attacchi è utilizzare l’intelligenza artificiale per sviluppare rapidamente regole di rilevamento efficaci.

“La velocità con cui vengono sfruttati i CVE esposti spesso supera la velocità con cui le persone possono creare regole WAF o creare e distribuire patch per mitigare gli attacchi”, spiega Cloudflare. “Ciò vale anche per il nostro team interno di analisi della sicurezza, che mantiene una serie di regole WAF gestite. Alla fine, abbiamo combinato le firme scritte dall’uomo con un approccio di apprendimento automatico per raggiungere l’equilibrio ottimale tra bassi tassi di falsi positivi e reattività”.

Un altro dato interessante tratto dal rapporto Cloudflare: il 6,8% del traffico Internet totale giornaliero è costituito da attacchi DDoS mirati a bloccare applicazioni e servizi online. Poiché nel periodo precedente (nel 2022-2023) questa cifra era del 6%, ciò indica un aumento del volume totale del traffico DDoS.

Allo stesso tempo, Cloudflare rileva che durante attacchi di grandi dimensioni, il traffico dannoso può rappresentare fino al 12% di tutto il traffico HTTP.

“Guardando solo alle richieste HTTP, Cloudflare ha bloccato una media di 209 miliardi di minacce informatiche ogni giorno nel primo trimestre del 2024 (+86,6% su base annua), un aumento significativo su base annua – afferma il rapporto”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.