Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

2 giorni senza riscaldamento per colpa del malware FrostyGoop. E’ successo a Leopoli in Ucraina a Gennaio

Redazione RHC : 24 Luglio 2024 15:12

Tutto questo per chi conosce la storia della cybersecurity fa venire in mente Industroyer, già ampiamente trattato, che lasciò la capitale dell’Ucraina KIEV per due ore senza elettricità, ma sembra che in questo caso sia andato molto peggio.

A gennaio, l’Ucraina ha dovuto affrontare un attacco informatico che ha lasciato i residenti di Leopoli senza riscaldamento per 2 giorni. Gli aggressori hanno utilizzato il malware FrostyGoop, precedentemente sconosciuto, mirato ai sistemi ICS. In un nuovo rapporto gli esperti di Dragos hanno descritto il funzionamento del malware.

FrostyGoop è stato il primo virus a utilizzare direttamente il protocollo Modbus TCP per sabotare le reti OT (Operational Technology). Il virus è stato identificato per la prima volta dall’azienda nell’aprile 2024. FrostyGoop è scritto in Golang e può interagire direttamente con i sistemi ICS tramite Modbus TCP sulla porta 502. Il virus prende di mira principalmente i sistemi Windows e utilizza controller ENCO con accesso aperto alla porta 502 su Internet.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Il software dannoso è in grado di leggere e scrivere dati su dispositivi ICS, gestire registri contenenti dati di input e output, nonché informazioni di configurazione. FrostyGoop utilizza file di configurazione JSON per impostare indirizzi IP di destinazione e comandi Modbus e scrive i risultati sulla console e/o su un file JSON.

    L’attacco informatico era mirato a un’azienda municipale che fornisce il riscaldamento centralizzato in più di 600 condomini a Leopoli. Il malware FrostyGoop ha modificato i valori sui termoregolatori, provocando l’erogazione di acqua fredda anziché calda. I residenti della città sono rimasti senza riscaldamento e acqua calda per quasi 48 ore.

    Gli aggressori hanno inviato comandi Modbus ai controllori ENCO, che hanno causato misurazioni errate e guasti al sistema. Ci sono voluti quasi 2 giorni per eliminare le conseguenze dell’attacco. L’accesso iniziale ai sistemi è stato probabilmente ottenuto attraverso una vulnerabilità nei router Mikrotik nell’aprile 2023.

    Nonostante l’uso diffuso del protocollo Modbus per le comunicazioni client-server, FrostyGoop non è l’unico esempio di tale software. Nel 2022, Dragos e Mandiant hanno introdotto un altro malware ICS chiamato PIPEDREAM (INCONTROLLER), che utilizzava vari protocolli di rete industriale per interagire con i sistemi.

    I ricercatori hanno evidenziato che l’uso mirato di Modbus TCP sulla porta 502 e la capacità di comunicare direttamente con vari dispositivi ICS rappresentano una seria minaccia per le infrastrutture critiche in vari settori. Le organizzazioni dovrebbero dare priorità all’implementazione di sistemi completi di sicurezza informatica per proteggere le infrastrutture critiche da minacce simili in futuro.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

    Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

    In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

    GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

    AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

    HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

    Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...