Chiara Nardini : 18 Dicembre 2023 10:09
Non è la prima volta che ci imbattiamo in Market Underground che vendono accessi e non è poi una notizia così tanto sconvolgente in quanto ce ne saranno sempre di nuovi. Ma è nostro dovere, nella logica del nostro manifesto, utilizzare notizie come queste per aumentare la consapevolezza al rischio nelle persone.
Soprattutto le organizzazioni meno esperte e più indifese e che potrebbero rimanere oggi o domani vittime di attacchi di tipo BEC (Business Email Compromise) o di SCAM in generale.
In un market underground, nella giornata di ieri abbiamo rilevato la messa in vendita di oltre 400 Cpanel, venduti a prezzi compresi tra 3 e 10 dollari di aziende italiane. In questa enorme raccolta, i numeri sono impressionanti in quanto la totalità dei cPanel messi in vendita di tipo Webmail è pari ad oltre 17.000 unità.
Acquista il corso Dark Web & Cyber Threat Intelligence (e-learning version)
Il Dark Web e la Cyber Threat Intelligence rappresentano aree critiche per comprendere le minacce informatiche moderne. Tra ransomware, data breach e attività illecite, le organizzazioni devono affrontare sfide sempre più complesse per proteggere i propri dati e le infrastrutture. Il nostro corso “Dark Web & Cyber Threat Intelligence” ti guiderà attraverso i meccanismi e le strategie utilizzate dai criminali informatici, fornendoti competenze pratiche per monitorare, analizzare e anticipare le minacce.
Accedi alla pagina del corso condotto dall'Prof. Pietro Melillo sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per un periodo limitato, potrai utilizzare il COUPON CTI-16253 che ti darà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo di copertina del corso
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Dalle analisi svolte, abbiamo effettuato dei check a campione sul pannello del market per verificare che tali credenziali di accesso erano ancora valide, e nella stragrande maggioranza dei casi l’autenticazione ha avuto successo.
Abbiamo anche effettuato un incrocio con dei vecchi dati relativi ad altri cPanel pubblicati sullo stesso market underground qualche tempo fa e moltissimi siti sono ancora presenti. Questo vuol dire che le credenziali di accesso ancora non sono state cambiate e non è stata abilitata la Multi Factor Authentication.
Sicuramente sono credenziali di accesso provenienti da log creati da qualche infostealer collegato a delle botnet che inviano dark-feed a questo sito.
Accendendo al market, si possono acquistare oltre ai cPanel anche accessi RDP, SSH, Shell e molto altro ancora. Inoltre è possibile richiedere – su commissione – l’accesso ad un servizio di questo tipo per uno specifico dominio.
Siamo quindi di fronte a Market Underground che funge da rivendita di accessi preliminari, quello che si chiama in gergo tecnico “Initial Access Broker” (IAB), dove se siete interessati a comprendere bene questo concetto, vi rimandiamo all’articolo.
cPanel è un software di gestione hosting web amministrativo basato su interfaccia web. È uno strumento molto popolare tra i provider di hosting web e i proprietari di siti web, poiché semplifica notevolmente la gestione delle risorse del server e delle applicazioni web.
Le principali funzioni di cPanel includono: