Redazione RHC : 27 Luglio 2024 21:12
Google ha corretto un bug nel Password Manager di Chrome che causava la scomparsa temporanea delle credenziali utente per più di 18 ore.
L’interruzione è iniziata mercoledì e ha interessato gli utenti di tutto il mondo che si affidano allo strumento integrato di Chrome per memorizzare e compilare automaticamente le proprie password.
In un rapporto sugli incidenti di Google Workspace, l’azienda afferma che il problema ha interessato circa il 2% di tutti gli utenti Windows che avevano già effettuato l’aggiornamento a Chrome 127, l’ultima versione del browser.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Alcuni utenti di Chrome hanno segnalato che tutte le loro password sono scomparse dopo l’aggiornamento alla versione 127.0.6533.73, mentre ad altri è stato costantemente chiesto di salvare le password dopo ogni accesso.
Google ha pubblicato un rapporto di analisi e confermando che una soluzione è stata trovata giovedì.
“Gli utenti interessati non sono stati in grado di trovare le password nel gestore password di Chrome. Gli utenti potevano salvare le password, tuttavia non risultavano visibili. L’impatto è stato limitato alla versione M127 del browser Chrome sulla piattaforma Windows”, ha affermato l’azienda.
Il numero preciso di utenti colpiti da questo problema è difficile da stabilire. Tuttavia, partendo dal presupposto che ci siano più di 3 miliardi di utenti del browser web Chrome, con gli utenti Windows che contano per la stragrande maggioranza su questo browser, è possibile arrivare a una stima del numero.
Google ha affermato che il 25% della base di utenti ha visto implementata la modifica della configurazione, che, secondo i calcoli, è di circa 750 milioni. Di questi, circa il 2%, secondo la stima di Google, è stato colpito dal problema del gestore password.
Ciò significa che circa 15 milioni di utenti hanno visto le loro password svanire nel nulla.